Famosa, destagionalizzare è una sfida difficile ma possibile

Intervista a Cristina Balducci, Marketing Manager per l'Italia dell'azienda
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Intervista a Cristina Balducci, Marketing Manager di Famosa Italia, per parlare di destagionalizzazione e capire come si sta evolvendo il mercato del Giocattolo. È sempre legato strettamente al Natale oppure si sono create occasioni di acquisto off-season? In più ci ha svelato anche qualche anticipazione sul 2023.

A distanza di un anno, cosa può dirci sulla situazione della destagionalizzazione oggi nel mercato del Giocattolo?
I prodotti stagionali ancora oggi hanno una grande influenza nel corso dell’intero anno commerciale. Un esempio concreto sono i prodotti outdoor di Famosa che incidono circa il 30% dell’intero fatturato. Nel biennio pandemico 2020 e 2021 dove le famiglie e i bambini hanno trascorso la gran parte dell’anno nelle proprie abitazioni, hanno segnato un forte incremento i prodotti outdoor di Feber come le casette di vario genere, gli scivoli e i giochi attività che sono stati venduti, quasi in modo anomalo, nel corso di tutto l’anno. Tuttavia, analizzando il 2022 o anni precedenti, il mercato dell’outdoor si stabilizza nel classico periodo marzo-luglio. È poi evidente la grande importanza del Natale, periodo in cui gli italiani investono maggiormente le proprie risorse finanziarie nel comparto del giocattolo, sia per motivi culturali che salariali (vedi la liquidazione della 13ma mensilità o dei vari premi di fine anno). Questo porta inevitabilmente le aziende a focalizzarsi su questa parte dell’anno, offrendo più novità e aumentando le proprie campagne marketing.

Avete visto qualche tipo di cambiamento nel consumatore post pandemia che faccia capire che ci sia qualche passo avanti nella direzione di un mercato meno concentrato solo sul Natale?
I risultati di inizio 2022 hanno segnato un fatturato costante anche dopo il Natale, ma la guerra e il conseguente innalzamento dei costi dell’energia e dell’inflazione, hanno inciso in modo determinante sulla vita delle famiglie, che sono tornate a concentrare gli acquisti in periodi specifici dell’anno, dove gli italiani sono abituati a focalizzare le proprie risorse. Probabilmente se avessimo proseguito con il trend iniziale, avremmo finalmente ottenuto il risultato perseguito da tempo, ovvero destagionalizzare le vendite del giocattolo.

Voi come vi state muovendo in questa direzione?
I prodotti distribuiti da Famosa Italia spaziano dalle nurturing doll all’outdoor, dalle fashion doll ai playset/mini doll e, dal 2022, anche dalle action figure. Sebbene sia complicato uscire dagli stereotipi entro i quali gli italiani effettuano i propri acquisti, lo sviluppo delle nostre linee è costante e innovativo e ci permette di attirare i consumatori nel corso di tutto l’anno. Destagionalizzare è una sfida difficile, ma siamo nella giusta direzione. Sicuramente la forte contrazione dei consumi ha frenato in modo significativo questo processo.

Cosa potete anticiparci sui vostri obiettivi e sulle novità per la prima parte del 2023?
Con lo scopo di mantenere sempre alta l’attenzione verso i consumatori, la nostra azienda presenterà diverse novità per ogni singola linea, concentrandosi sui temi dell’health care, sport, fashion. Rilanceremo Pinypon e presenteremo le nuove ambientazioni di Action Heroes.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Destagionalizzazione. Qual è l’opinione oggi dell’industria?” pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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