Famosa, il nostro impegno è costante

Intervista a Luigi Testa, Country Manager dell'azienda, con anche qualche anticipazione sul 2023
||

L’impegno di Famosa è costante, con l’obiettivo di raggiungere e superare i risultati ottenuti lo scorso anno, anche grazie all’inserimento della nuova linea di Action Heroes. La parola a Luigi Testa, Country Manager di Famosa Italia, cona anche qualche anticipazione sul 2023.

Come si è evoluta l’azienda nel corso di questi ultimi due anni?
Nonostante le difficoltà oggettive che hanno interessato trasversalmente tutti i settori del mercato economico italiano e non, causate dalla pandemia per Covid-19, Famosa Italia è riuscita nell’ultimo biennio a ridurre le perdite di fatturato nel 2020 vs 2019 (-6%), ma anche a ottenere un grande risultato nel 2021 vs 2020 (+25%) nonchè vs il 2019 (+18%). Ciò è stato possibile grazie all’implementazione delle storiche linee di Nenuco, Pinypon e Feber con nuovi prodotti, sempre più innovativi e accattivanti, come Nenuco Dormi con Me o Nenuco Parrucchiera, oppure con la linea Neve di Pinypon e arricchendo i prodotti outdoor con le multiactivity. Senza contare il rilancio della storica fashion doll Nancy, che è stata accolta positivamente sia presso tutti i nostri partner commerciali, sia verso i consumatori, continuando a ottenere grande successo.

Quali le principali sfide e opportunità attraversate fino a oggi?
Come noto, Famosa ha iniziato a distribuire i propri prodotti direttamente sul mercato nazionale con l’apertura della filiale italiana nel 2002. Da quel momento in poi, il nostro intento è stato quello di affermarci sul mercato italiano tra i primi 20 player. A distanza di un ventennio possiamo dire che, anno dopo anno, grazie alla sinergia e professionalità del nostro team, siamo riusciti a consolidare i rapporti di fiducia con i nostri partner, permettendoci di crescere e di sviluppare il nostro business anche in aree del Paese dove il marchio Famosa era conosciuto in modo marginale e di passare da un fatturato di circa 7 milioni di euro nel 2002 ai circa 19 milioni di euro del 2022 (+90 %). Oggi Famosa Italia si attesta tra i primi 15 protagonisti del mondo del giocattolo italiano.

Passiamo ora alle importanti novità della vostra offerta per l’high season e il Natale 2022…
Le novità per il Natale 2022 sono molte. Nenuco presenterà quattro nuove bambole sempre più interattive: partendo dalla bambola dotata di un “pannolino magico”, si passerà a quella corredata dall’amico Petuco, simpatico cagnolino che assume tre posizioni differenti, nonché alla bambola che necessità le nostre cure, “sei ben coperto”, per evitare che si infreddolisca troppo, per finire con la più tradizionale bambola dotata di culla multifunzione. Nancy vedrà una fashion doll cui si potranno applicare fino a 300 diversi tatuaggi, una versione dedicata al tema dello sci, ma sempre in chiave fashion, e il modello articolato con mountain bike che si muove al muoversi della bicicletta. Per Pinypon ci sarà l’Happy Burger, furgoncino dedicato allo street food. E per finire, lanceremo in tandem con UK la nuova linea maschile di Action Heores focalizzata sul tema dei dinosauri, tanto caro ai consumatori soprattutto dopo il lancio della trilogia di Jurassic World.

© Courtesy of Famosa

Questo è un estratto dell’intervista “Famosa: il nostro impegno è costante” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz