L’industria ritiene fondamentale il ruolo svolto dai retailer specializzati. Ecco perché ha deciso di dedicare ai dettaglianti linee, strategie e campagne esclusive in vista della prossima high season. Ci spiega quali sono le strategie pensate per il Normal Trade di Famosa Cristina Balducci, Marketing Manager dell’azienda.
Quali strategie avete in previsione per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?
Il 2023 è indubbiamente un anno complicato. Dopo il biennio pandemico e un 2022 fortemente segnato dalla guerra in Ucraina, ci aspettavamo un 2023 difficile e le nostre previsioni non si sono lasciate attendere. Il primo semestre è stato affrontato da tutti i canali di vendita con grande prudenza per via del forte orientamento dei consumatori verso settori come il turismo e la ristorazione. Questo ha inevitabilmente portato a una flessione delle vendite anche nel nostro comparto. Per il Natale 2023 Famosa ha focalizzato i suoi investimenti, tra l’altro, su due punti in particolare l’aumento della visibilità e della presenza dei nostri brand attraverso: il riposizionamento dei prezzi dei nostri articoli ad alta rotazione, la garanzia di un ampio assortimento e l’inserimento di nuovi ed accattivanti prodotti; l’incremento dello spazio dedicato sui lineari dei punti vendita grazie alla ricerca e produzione di materiale Pop più nuovo e una campagna marketing incredibilmente impattante, con l’utilizzo di grandi formati presso le più grandi città italiane, come avvenuto nel 2022; il lancio di una nuova linea basata su un cartone animato integralmente ideato da Famosa e trasmesso dal 13 giugno 2023 su Frisbee e sul canale tematico Famtoonies presso la piattaforma YouTube: le Trotties; il lancio della linea Piny, ispirata a un cartone animato realizzato in collaborazione con Anima Kitchen in onda da agosto 2023 su Frisbee e sul canale tematico Famtoonies.
Avete creato prodotti e linee esclusive per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?
Nel 2023 abbiamo ritenuto di non dedicare un prodotto esclusivo per il Normal Trade. Ci siamo infatti concentrati su Trotties e Piny per poter garantire la loro presenza in tutti i settori, con l’obiettivo di dare una spinta alle vendite nel loro complesso.
Cosa vi aspettate dal prossimo Natale?
Quest’anno più che mai, il Natale sarà fondamentale per portare a casa un risultato positivo, in un anno incerto come questo per il comparto giocattolo. Siamo fiduciosi che gli investimenti pianificati possano riportare l’attenzione dei consumatori verso i nostri prodotti, nonostante le difficoltà del momento.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Il Normal Trade può fare la differenza” pubblicata nel numero di Agosto-Settembre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con tutti i commenti dei player e le descrizioni dei prodotti clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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