Fiere: i produttori di bambole investono in Italia

Due tra le piu’ famose aziende produttrici di bambole hanno aperto le loro filiali in Italia. Si tratta di Zapf Creation (tedesca) e Famosa (spagnola). Alla fiera del giocattolo di Norimberga le due aziende hanno esposto i prodotti che lanceranno in Italia. Entrambe proporranno una campagna pubblicitaria televisiva poco prima di Natale sulle reti Mediaset. Famosa, in particolare, investira’ oltre 7 miliardi in comunicazione, comprendendo anche i mesi di giugno, agosto e settembre. L’azienda spagnola e’ proprietaria di due linee di prodotti finora distribuite dal gruppo Giochi Preziosi: Sbrodolina (finora a marchio Gig) e Yano (il pupazzo interattivo anch’esso di Gig) che d’ora in poi distribuira’ per conto proprio. Sbrodolina, in modo particolare, si chiamera’ Nenuco, come nel resto d’Europa. Preziosi potra’ dunque utilizzare il nome Sbrodolina per creare altre bambole, ma con l’arrivo di questa azienda ha gia’ perso un fatturato di circa 30 miliardi. Per quanto riguarda Yano invece, il prodotto in fiera veniva presentato solo al mercato tedesco nello stand di Giochi Preziosi. Secondo Luca Berte’, direttore commerciale di Smoby Italia,”Le bambole sono un prodotto che in Italia ha ancora dei buonissimi esiti di vendita, non solo grazie ai picchi natalizi, ma anche attraverso un sell out continuativo durante tutto l’anno”. A conferma dell’interesse crescente nel settore delle bambole, anche Impag, azienda di Hong Kong, e’ entrata l’annos corso in questo settore, ma proporra’ le proprie novita’ in Italia forse solo dal 2003.Famosa e’ temuta in Italia anche per la linea di grandi veicoli per bambini, sui quali non fara’ campagna televisiva, ma che di fatto rappresentano un concorrente per l’attuale produttrice italiana piu’ importante in questo settore, ovvero Peg Perego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz