Fiere: presentata a Milano la Spielwarenmesse di Norimberga

E’ stata presentata questa mattina a Milano la 57ma edizione della Spielwarenmesse, la fiera del giocattolo di Norimberga, che quest’anno si svolgerà dal 2 al 7 febbraio 2006. Dorine Lattemann, direttrice marketing e comunicazione, ha raccontato i numeri del 2005: su una superficie di 156 mila metri quadri alla fiera hanno esposto, occupando l’intero quartiere, 2747 aziende, 17 sono stati i padiglioni nazionali, 77mila i visitatori. Nel 2005 le nuove aziende sono state 328 e gli organizzatori ne aspettano altre 300 nel 2006. I primi due paesi per numeri di espositori sono stati la Cina, con 240 aziende, e Hong Kong, con 213, entrambi in crescita. Al terzo posto, primo fra i paesi europei, si è classificata l’Italia, con 179 presenze, undici in più rispetto al 2004. In totale sono stati 65 i paesi di provenienza delle imprese espositrici. Nel 2006 esporranno con padiglioni nazionali per la prima volta Polonia, Spagna e Stati Uniti (con un secondo stand). I visitatori nel 2005 sono venuti da 106 paesi e sono rimasti in media 2 giorni.Per quanto riguarda le novità, illustrate dalla responsabile dell’ufficio stampa Kyra Mende, sono da segnalare un ampliamento del padiglione 11 dedicato ai libri per ragazzi, in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte, e del 4 dedicato al segmento multiprodotto. Tra i nuovi servizi, nasce per la prima volta il call center della fiera e il servizio e-ticketing: sarà possibile acquistare online il biglietto di ingresso per entrare poi con la propria copia stampata da un ingresso riservato. Per gli espositori, invece, ci sarà ancora il “bonus” spaceback: chi più espone più accumula punti per ottenere vantaggi di diverso tipo. Nella parte est della fiera, inoltre, sarà costruita una nuova infrastruttura che ospiterà anche il nuovo ufficio stampa, e un’area per realizzare conferenze stampa. Dal punto di vista merceologico, se il 2005 è stato l’anno dell’introduzione dell’outdoor (giochi per l’aria aperta), il 2006 vedrà l’introduzione del “candy camp”, settore dolciumi, nel padiglione 4. I prodotti più innovativi di tutti i segmenti potranno partecipare all’Innovation Award, terza edizione, premio gestito da una giuria di operatori internazionale e verrà anche pubblicata un guida (sia su carta che su Internet) con i prodotti più importanti e relativi prezzi. Per quanto riguarda il licensing per la prima volta le aziende potranno segnalare gratuitamente tutte le loro licenze divise per regione di competenza in un’apposita licensing guide, pubblicata sul sito della fiera www.toyfair.de. Molta attenzione sarà posta all’evento dei mondiali di calcio del 2006 e ai relativi prodotti licenziati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz