Findomestic: solo il 17% dei consumatori ha risparmiato sui giocattoli

Nella presentazione della decima edizione dell’Osservatorio di Findomestic, società specializzata nell’erogazione di finanziamenti per l’acquisto di beni e servizi ad uso privato, sul consumo di beni durevoli degli italiani nel corso del 2003, emerge un dato concernente il mercato dei giocattoli. Per quanto riguarda le rinunce negli acquisti il settore dei giocattoli risulta il meno colpito dal restringimento di budget: solo il 17 % delle famiglie, in prevalenza nuove con figli, ha deciso nel 2003 di risparmiare sui giocattoli. Questo dato risulta più modesto se confrontato con altri settori come i mobili (22%), l’hardware della telefonia (20%) o le automobili (19%).I rincari avvertiti dai consumatori per il passaggio all’euro sono stati percepiti per la telefonia con una percentuale del 49%, per i mobili con una percentuale del 47% e per i giocattoli con una percentuale del 45%. Secondo l’indagine non sembra che sui limiti di spesa pesino valutazioni congiunturali negative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz