Fulgosi, qualità e sostenibilità la chiave del successo

Intervista a Marco Fulgosi, Amministratore unico, e Anna Altamura, Marketing Manager
||

Distributore ufficiale del marchio Bruder in Italia, Fulgosi ha saputo affrontare la crisi di questi ultimi anni puntando sulla qualità e sulla sostenibilità dei prodotti, che hanno permesso di mantenere alta la domanda. Ce ne hanno parlato Marco Fulgosi, Amministratore Unico, e Anna Altamura, Marketing Manager, ma anche del ritorno a Norimberga, dell’andamento degli altri marchi da loro distribuiti – come fischerTiP, fischertechnik, Molto e Günther – e dei piani strategici per il 2023.

Si è appena chiuso il 2022. Qual è il bilancio dello scorso anno?
Marco Fulgosi: Nonostante le difficili condizioni politiche ed economiche, anche quest’anno la domanda dei nostri prodotti è stata fortemente positiva.

In occasione della pandemia i consumatori hanno riscoperto il valore del giocattolo, tanto che Assogiocattoli è riuscito a farlo riconoscere come bene di prima necessità. In che modo è possibile capitalizzare questo punto di forza?
Anna Altamura: La pandemia ha scardinato un modo di pensare obsoleto in tanti ambiti. Pensiamo alla digitalizzazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o alla crescita dell’e-commerce. Si è finalmente capita l’importanza del giocattolo per la formazione del bambino e per l’aiuto che fornisce alle famiglie nei momenti di difficoltà. Le associazioni di volontariato e le parrocchie lo sanno già da tempo. Infatti, organizzano raccolte di materiali di prima necessità equiparando gli alimenti e i vestiti ai giocattoli.

Quali sono state le maggiori problematiche che avete riscontrato e come le avete superate?
MF: Due anni di Coronavirus, la guerra in Ucraina e le sue conseguenze, quali una situazione economica tesa, la crisi energetica e l’inflazione, hanno intensificato i problemi nell’approvvigionamento di materiali e rallentato i processi produttivi. Si sentiranno gli effetti anche nel 2023 ma questo ci insegna a credere ancor più nei prodotti di qualità e a ricercare sempre prodotti ad alta sostenibilità.

Siete soddisfatti di come è andato il Natale?
MF: In questo contesto, il nostro portafoglio prodotti è stato ancora una volta ben accolto dal mercato, più che soddisfatti!

Siete distributori ufficiali di Bruder in Italia, come sta andando il marchio?
AA: Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Bruder negli anni ’90. Da circa 25 anni lavoriamo insieme con successo. Il mercato italiano è cresciuto gradualmente e costantemente grazie a una presenza capillare e una reciproca fiducia. Il marchio Bruder è ormai ben riconosciuto e si è consolidato nel 2022 tanto che l’Italia è tra i mercati di maggior crescita in Europa.

L’intervista è un estratto della coverstory “Qualità e sostenibilità, la chiave del successo” pubblicata nel numero di Gennaio/Febbraio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz