Duracell svela i risultati della quinta edizione di Toy Survey, la ricerca internazionale sui giocattoli. Lo studio ha sondato un campione di 900 bambini d’età compresa fra i 6 e gli 10 anni e 900 genitori provenienti da 9 paesi europei. Nella classifica italiana dei giochi ai primi tre posti risultano l’acconciatura delle bambole e il necessaire per truccarsi e pettinarsi, mentre per i bambini il calcio balilla. Guardando ai prodotti: al primo posto troviamo My Model di Zapf Creation, mezzo busto di bambola; al secondo Ma Palette Beautè di Smoby con il necessario per truccarsi e al terzo il calcio balilla N°1 di Smoby. Nella classifica europea: al primo posto la pista elettrica SCX Monza Set di Tecnitoys, al secondo Star party CD di Smoby e al terzo posto ancora il calcetto N°1 di Smoby. Nel tempo libero oltre un terzo del campione italiano (35%) predilige l’utilizzo di giocattoli, un dato più alto della media europea che si attesta al 27%. Gli amanti dei videogame conquistano il secondo posto nella classifica con il 23% in Italia e 16% in Europa. La Tv è preferita solo dall’11% (contro il 44% del 2003) e in Europa il 10% (contro il 40%del 2003). Nella lista dei desideri dei bambini il giocattolo conquista il primo posto. In Italia il 29% del campione (35% in Europa) utilizza i propri risparmi per comprare nuovi giochi. Dalla Duracell Toy Survey 2004 emergono le preferenze sui luoghi di acquisto di genitori e bambini. A livello europeo si sono affermate le grandi catene di distribuzione come Toys R Us, al primo posto con il 22%. In Italia sono i negozi specializzati i luoghi preferiti per l’acquisto. Il 32% dei piccoli intervistati ha come punto di riferimento il negozio più vicino a casa. Al secondo posto con il 22% delle preferenze vengono indicate in modo generico le grandi catene del giocattolo. Al terzo posto i Supermercati che ottengono il 12% delle preferenze dei bambini e solo il 9% dei genitori. Infine in Italia la Tv rimane la fonte più accreditata per conoscere i nuovi giochi con l’88%. Ma per i bambini italiani è fondamentale confrontarsi con i propri coetanei, infatti il parere degli amici influenza le scelte d’acquisto nel 56% degli intervistati. La qualità del giocattolo è il secondo fattore che maggiormente influisce sulle decisioni dei genitori per l’acquisto (72%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz