In Italia gli investimenti in pubblicità all’interno dei punti vendita, per tutte le categorie merceologiche, negli ultimi quattro anni sono cresciuti dal 3 al 12% (Italia Oggi 27/05/04). Anche le aziende del giocattolo segnano quest’anno una differenza e segnalano un forte aumento di investimento in materiale Pop e affini. Aziende come Zapf Creation, Hasbro, Clementoni, Corolle, Chicco Trudi, Grazioli Grand Soleil, Creazioni Franca propongono al trade un vasto materiale composto da display da terra e da banco, materiale per la decorazione della vetrina, piccoli gadget, cataloghi e volantini.Le aziende sembrano disponibili a collaborare con il punto vendita per farsi suggerire, oltre alle proprie, altre forme di comunicazione, più efficaci perché basate sull’esperienza diretta del negoziante. Insistono affinché il trade specializzato, catene o indipendenti, si faccia avanti autonomamente con proposte e idee per inserire nuovi negozi nelle strategie di marketing e creare eventi e iniziative adeguate al punto vendita stesso e alle realtà locali. Particolarmente attive in questo senso sono Lego, Plastwood e Mac due che, oltre a Pop e kit vetrine, organizzano eventi particolari per coinvolgere direttamente il consumatore.
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