Giocattoli: una ricerca individua il negozio ideale

Mille prodotti divertenti in vendita tutti insieme, passaggi segreti per tenere lontani gli adulti, colori anche sulle pareti, forme e profumi stimolanti. Sono le caratteristiche che distinguono il negozio ideale dei bambini secondo quanto sostiene Chiara Mauri, professoressa di marketing all’Università Bocconi di Milano, alla luce di studi decennali e di una tesi di laurea, recentemente discussa da Chiara Antoniazzi.La studentessa e la docente hanno chiesto ai bambini di una quarta elementare di Milano di disegnare il loro negozio ideale, aggiungendo al disegno una frase di commento. Successivamente sono tornate in classe a discutere con i bambini. Nei negozi è richiesta varietà merceologica. Il Pv ideale tratta una serie di prodotti che, insieme, possono concorrere a un’esperienza di shopping positiva. «Non si tratta di portare a casa qualcosa, ma di divertirsi grazie allo shopping – sostiene Mauri – i bambini, per esempio, vogliono Dvd e dolciumi insieme, per un consumo sul posto, con poltroncine su misura e giocattoli a disposizione». Utili i passaggi segreti che servono a tenere lontani gli adulti e a provare un’esperienza personale, lontano da tutti. Inoltre emerge che l’esperienza dello shopping è centrale e che i bambini sono dei veri esperti. Vogliono partecipare in prima persona agli acquisti e non sembrano apprezzare in modo particolare gli espedienti, tipo nido o piccolo parco giochi sorvegliato. I bambini sono molto coraggiosi e, dal negozio ideale, pretendono il colore anche nell’architettura, non solo nel prodotto. Infine, i piccoli cercano molte più stimolazioni degli adulti: a partire dalla conformazione esterna (palazzi a forma di fiore, per esempio), fino agli stimoli tattili, auditivi e olfattivi.«Non si cercano negozi, ma luoghi in cui stare bene» dice ancora Mauri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz