Continua la ripresa del mercato del Traditional Toys che nel 2016 ha fatto registrare una crescita del 5% a valore, risultante da un +5% in numero di pezzi e da un prezzo medio invariato rispetto al 2015 (fonte: NPD Group). L’analisi diramata alla vigilia dell’edizione 2017 della Spielwarenmesse (Norimberga, 1-6 febbraio) arriva da Assogiocattoli che sottolinea che, come già accaduto nelle passate stagioni, anche nel 2016 gli acquisti natalizi si sono spostati verso le ultime settimane; con la sola settimana del Natale arrivata nel 2016 a valere il 9,2% del totale degli acquisti dell’anno, con un incremento del 42% rispetto al 2015.
“L’andamento degli acquisti nell’anno appena passato – dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli – è stato altalenante: dopo una fase estiva finalmente buona, dovuta probabilmente al meteo favorevole, si è assistito a una brusca frenata da metà ottobre fino ai giorni prima del Natale; la corsa agli acquisti dell’ultimo momento ha fatto rimanere positiva la variazione rispetto al 2015, ma ha acuito gli aspetti negativi della concentrazione: riordini affrettati, prodotti non più a scaffale, logistica sotto stress”.
Nel dettaglio, tra le supercategorie l’Infant/Toddler/Preschool è ancora la più importante a valore con un trend in crescita del +13% dovuto principalmente al segmento Preschool. Per il decimo anno consecutivo in crescita i Building Sets che diventano la seconda supercategoria del mercato come dimensione e che raggiungono il livello record di quota pari al 15,4%. Le Dolls diventano la terza supercategoria in termini di dimensione, con un leggero calo del -2%; a sostenerne l’incremento è soprattutto il segmento Nurturing Dolls & Accessories. Tra le categorie in sofferenza troviamo, invece, Action Figures & Accessories che subiscono una inversione di tendenza rispetto alle performance del 2015. Tra le top Properties, Disney Frozen mantiene la prima posizione nonostante il calo in termini di fatturato rispetto al 2015. Barbie conferma la 2° posizione davanti a Star Wars. Rispetto al 2015 conquistano posizioni Paw Patrol e Playmobil.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz