Ernst Kick, Ceo di Spielwarenmesse, durante la presentazione dell’edizione 2009 della Spielwarenmesse (5-10 febbraio 2009) a Milano, non parla solo delle novità di Norimberga e delle celebrazioni del 60esimo anniversario, ma anche dei trend del mercato internazionale del giocattolo. Kick sottolinea anzitutto l’importanza di ampliare a nuovi target il business del gioco: «non vogliamo che siano più solo i bambini i nostri destinatari. Per questo nel 2009 abbiamo scelto il tema chiave della Famiglia, intesa come oggetto di studio del target nel Toy Generation». Al mercato, insomma, servono nuovi gruppi di target da scoprire per far crescere l’industria. «Per definire una strategia – prosegue – abbiamo due possibilità nel Giocattolo: ampliare l’assortimento rivolto al core target oppure coprire tutte le fasce d’età, vale a dire seguire una diversificazione orizzontale e non più verticale. Stiamo verificando le opportunità di quest’ultima». Kick evidenza anche i trend delle macrocategorie a livello internazionale: «Assistiamo a una forte crescita del modellismo – spiega – anche perché i modelli sono sempre più semplici da assemblare e attraggono anche i più piccoli». Forte accento anche su Sport e Outdoor, «un settore che sta crescendo molto e ora l’esposizione copre una vasta superficie di 7600 m2». Il mercato oggi chiede soprattutto Bambole, Action Figures, Educativi, Costruzioni e Giochi di società. In calo, secondo Kick, peluche e giochi in legno. Forte accento sulle licenze.
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