Giocheria, dietro le quinte del primo store originale

Stupire, coinvolgere, empatizzare: le parole chiave del progetto
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Il 17 settembre è stato inaugurato il primo store di proprietà Giocheria. Artefici del progetto integrato che riguarda architettura, illuminazione, physical branding, acustica e comunicazione sono due brand di Lombardini22: L22 e Fud, il primo specializzato in interior design e il secondo in grafica e comunicazione visiva.

L’erede dello storico Emporio Cagnoni
Il nuovo negozio vuole essere l’erede contemporaneo dello storico Emporio Cagnoni, inaugurato nel 1921 e negli anni diventato un punto di riferimento della città. Il più grande negozio di giocattoli di Milano si trovava proprio qui, in Corso Vercelli. Il nuovo Giocheria ne rinnova la magia tridimensionale degli scaffali colorati pieni di pupazzi, peluche, libri, trenini e altri infiniti oggetti, tutti da ammirare, toccare e provare.

Un target inedito
La strategia di retail experience è finalizzata alla creazione di una reale connessione emozionale tra il negozio e le persone, in particolare la generazione Alpha, i bambini nati negli anni Dieci e Venti: clienti inediti e dalle caratteristiche peculiari attentamente valutate nel corso del progetto. Sono on-life – non conoscono un mondo senza internet e social media, né una chiara distinzione tra virtuale e reale –, sono abituati a gestire una grande abbondanza di stimoli contemporaneamente, chiedono velocità e breve durata per essere coinvolti. Tanti stimoli, poca attenzione. La generazione Alpha deve essere sbalordita in pochi secondi, con esperienze che li facciano innamorare subito. La generazione Alpha vuole fare, non guardare. Il processo di coinvolgimento deve essere attivo e partecipativo, mettendo il bambino al centro. Sono tre quindi le parole chiave del progetto: stupire, coinvolgere, empatizzare. Lombardini22 ha declinato nello spazio le tre azioni individuate attraverso diversi strumenti: architettura, design, suono, luce, colore e comunicazione. Ogni area dello store risponde alle tre azioni fondamentali, concretizzando un percorso esperienziale che porta dalla scoperta alla fidelizzazione.

Questo è un estratto dell’articolo “Giocheria, un luogo dei desideri” pubblicato sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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