Giochi Preziosi: 2004 stabile per il giocattolo, +10% il Gruppo

Giochi Preziosi conferma il dato di fatturato nell’area Giocattoli in linea con quello dell’anno precedente. E’ stata incrementata la quota di prodotti di sviluppo, su licenza e non, rispetto alla quota di prodotti di distribuzione. Il Gruppo Giochi Preziosi nel suo complesso ha messo a segno un incremento di fatturato del 10,28%. «Abbiamo registrato un consolidamento nell’area delle large dolls con Cicciobello Bua, Baby Amore e Sbrodolina – afferma Dario Bertè, amministratore delegato di Giochi Preziosi – Ottima la performance di Winx, dalla licenza Spiderman e di Robosapiens. Nel complesso le scelte di prodotto e di licenza si sono rivelate azzeccate».L’azienda continuerà a sviluppare con grande attenzione le licenze considerate sempre più un forte elemento propulsivo delle vendite. «E’ fondamentale identificare le più promettenti, gestire con grande giudizio lo sviluppo dei relativi prodotti e le attività di comunicazione che contribuiscono a trasformare una buona licenza in un successo commerciale – continua Bertè – Il prodotto su licenza aiuta a posizionarsi nelle prime posizioni nella classifica dei desideri dei bambini, e questo è risultato particolarmente importante quest’anno». Massima attenzione nei prossimi anni inoltre alla strategia di comunicazione, poiché «il consumatore si è rivelato negli anni sempre più attento e oculato nei suoi acquisti», continua Bertè. La Tv ha visto un aumento degli investimenti del Gruppo «dovuto in larga misura però al notevole incremento dei costi registrato sul versante dei listini delle emittenti generaliste – afferma Bertè – Per far fronte a questi aumenti sul versante delle emittenti nazionali, abbiamo incrementato fortemente quest’anno la quota di investimento sulle emittenti satellitari, una realtà giunta a uno stadio di maturazione tale da garantire in termini di audience un effettivo ritorno degli investimenti». Nel 2005 per il giocattolo l’azienda punterà a confermare e consolidare i risultati del 2004, grazie a brand come Cicciobello, Baby Amore, Racing Box, Bratz, Winx, Geomag, Nikko. Si attendono inoltre conferme dal segmento delle Action Figure, caratterizzato nel 2004 da una forte escalation, grazie al fenomeno Spiderman. In quest’area si lavora su importanti licenze, come Turtles e il Wrestling, altre in fase di sviluppo. Inoltre il 2005 vedrà un ritorno dell’azienda nell’area dell’elettronica con i videogame Plug & Play e con un nuovo progetto in joint venture con partner giapponesi e britannici leader nell’area dell’entertainment e dell’elettronica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz