Giochi Preziosi: 35 milioni di euro in pubblicità nel 2004

Nel 2004 Giochi Preziosi ha investito 35 milioni di euro in pubblicità con una concentrazione per il 50% nei mesi precedenti a Natale. «Entro la fine di quest’anno – afferma Dario Bertè, consigliere delegato del Gruppo – avremo investito complessivamente in comunicazione circa il 10-11% del nostro fatturato nel mercato italiano, cui si deve aggiungere la stessa quota del giro d’affari generato nei Paesi esteri in cui operiamo, ovvero Francia (30 milioni di euro di fatturato), Spagna (22 milioni), Grecia (5 milioni) Germania (12 milioni) e Uk (80 milioni)». Il budget è utilizzato per sostenere i diversi comparti in cui opera il Gruppo. «Quest’anno in particolare – precisa Bertè – puntiamo su quattro linee per sedurre il target delle più piccole, ovvero Baby Amore, Cicciobello, Hamtaro e le bambole Bratz, e su tre per colpire quello maschile, ovvero Geomag, Robosapien e Spiderman del quale il Gruppo ha acquisito i diritti per il merchandising. Tra i prodotti invece, pensati non solo per i bambini, ci affideremo soprattutto al karaoke Canta Tu (attualmente on air con una campagna che vede come testimonial dj Francesco) e il gioco di società Cranium (da fine novembre in comunicazione su Tv, radio e stampa)». Sotto il profilo della pianificazione, il media mix del Gruppo si indirizza quasi esclusivamente verso la Tv che assorbe il 90% circa delle risorse. «Acquistiamo – precisa Bertè – quasi il 50% dei bacini offerti nelle fasce destinate ai bambini dalle diverse emittenti. In particolare pianifichiamo su Italia 1 e sui canali satellitari per ragazzi, che hanno raddoppiato la propria audience assestandosi su valori compresi tra il 3 e il 4%». Il piccolo schermo non sembra però più essere sufficiente a catturare l’attenzione dei bambini. «La crescita delle emittenti satellitari non compensa – spiega Berté – la flessione di ascolti registrata da Mediaset: da qui la supposizione che i nostri figli si stiano indirizzando anche verso altre attività. Stiamo valutando l’opportunità di condurre una ricerca, per esempio con il supporto di Kids International, per indagare i cambiamenti che interessano il target». Per il 2005 si prevede un investimento in comunicazione stabile, a fronte del lancio di prodotti legati alle Tartarughe Ninja e a Zorro. Il Gruppo cura internamente sia la creatività sia la gestione dei mezzi, mentre per la produzione sia affida a Winter e Studio Mark.

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