Secondo gli ultimi rilevamenti condotti da Npd Group su un panel retail che copre il 45% del mercato, comunicati da Giochi Preziosi, l’azienda è passata dal 23,4 del 2004 al 29,7 nel febbraio 2005 come quota di mercato complessiva nel settore del giocattolo in Italia. Nel settore delle “fashion dolls” il gruppo Preziosi ha conseguito a febbraio ’05 una share complessiva del 57,5% a fronte di una share del 34,5% registrata nello stesso mese dell’anno precedente. In autunno inoltre le Bratz saranno in Tv con una serie animata (ancora da definire se su Rai o Mediaset) e uscirà il videogioco “Bratz” da Universal. Uno degli obiettivi del 2005 dell’azienda di Cogliate è la diversificazione e in particolare l’espansione nel canale edicola. «È un risultato importante – afferma Dario Berté, amministratore delegato di Giochi Preziosi – che ci permette di confermare una tenuta in termini di risultati, e rafforza la nostra convinzione circa la validità delle strategie industriali attuate, consentendoci di guardare con un certo ottimismo al futuro». Lo scorso agosto Giochi Preziosi ha chiuso il bilancio 2004 con un fatturato di 590 milioni di euro (+9,25%), un EBITDA a 70,3 milioni di euro contro i 64,6 dell’anno precedente e utili netti per 21 milioni di euro contro gli 11 milioni del 2003. La posizione finanziaria netta del gruppo nel 2004 è diminuita da 190 a 152 milioni di euro mentre il patrimonio netto è cresciuto da 60 a 90 milioni di euro. A breve infine è prevista l’uscita dalla Società del socio di minoranza Claudio Luti e l’ingresso del Fondo di investimento inglese 3I con un massimo societario del 40%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz