Financial Times, l’autorevole quotidiano economico-finanziario del Regno Unito, ha pubblicato ieri un’intervista a Enrico Preziosi. Al centro dell’articolo il prossimo sbarco in borsa del Gruppo che, si precisa, prevedendo di chiudere l’esercizio in corso con un fatturato vicino al miliardo di euro e un utile superiore a 100 milioni, rappresenta il quinto operatore al mondo nel mercato del giocattolo. Nell’intervista si è parlato, inoltre, di passato e futuro dell’azienda. «Preziosi – ha annunciato il patron – ha stabilito l’obiettivo ambizioso di raddoppiare i ricavi entro i prossimi cinque anni, in parte attraverso acquisizioni. Questa strategia potrebbe includere gli Stati Uniti, dove il Gruppo non è attualmente presente». Preziosi ha inoltre raccontato un aneddoto esemplare sulle strategie di marketing adottate dall’azienda: nel 1985 Preziosi chiese all’allora imprenditore televisivo Silvio Berlusconi «’quanto spendono e quando fanno i loro spot Mattel e Hasbro?’ ‘Solo a ottobre e novembre’. ‘Ok, io voglio comprare pubblicità tutto l’anno, cominciando a gennaio’». Preziosi investì allora 3 miliardi di lire, un settimo dei suoi ricavi annuali. Nel 1987 le vendite erano salite a 101 miliardi».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz