Globo, garantire assortimento e stock e mantenere fasce di prezzo

Intervista a Federico Bianco, Direttore Vendite dell'azienda
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Intervista a Federico Bianco Direttore Vendite di Globo, che spiega le performance registrate nei primi sette mesi dell’anno dall’azienda e quali sono state le principali problematiche riscontrate. ma non solo. Insieme, abbiamo anche fatto il punto anche sulle campagne marketing e comunicazione e sugli obiettivi per l’high-season. 

Come avete chiuso i primi sette mesi del 2022?
Il bilancio in termini di fatturato è assolutamente positivo in tutti i canali. L’affluenza di clienti nel nostro showroom di Illasi, in provincia di Verona, sia per l’estivo sia per il Natale, ha soddisfatto le aspettative. L’evidente instabilità socioeconomica ha però imposto la continua e massima cautela sia nelle nostre scelte di acquisto e vendita, che in quelle dei nostri clienti. Quest’ultimi, infatti, hanno apprezzato e riconosciuto la capacità di Globo Giocattoli, rispetto ad altri player del settore, non solo di garantire per le due macro-stagioni 2022 una proposta di prodotto assolutamente adeguata in termini di assortimento e stock, ma anche il mantenimento delle fasce di prezzo.

Quali sono le principali problematiche che avete riscontrato?
Abbiamo dovuto far fronte a ulteriori e nuove variabili quali ad esempio l’aumento dei costi logistici e il tasso di cambio euro-dollaro nettamente sfavorevole all’importazione. Fortunatamente Globo Giocattoli ha saputo lavorare negli anni con pianificazione riducendo in parte l’impatto negativo che questi fattori hanno avuto sul costo del prodotto. Strategico è stato diversificare l’importazione rivolgendoci a nuove sourcing europee ma soprattutto italiane.

Quali campagne marketing e comunicazione avete in cantiere per il Natale?
Continueremo la nostra campagna di comunicazione sui canali principali digital facendo leva sulle ultime novità che ci stanno dando grandi soddisfazioni. Inoltre, l’attenzione al mondo della sostenibilità ci sta portando a concretizzare progetti importanti soprattutto nell’anno del nostro 40esimo anniversario, un sogno imprenditoriale iniziato nel 1982.

Quali sono i vostri obiettivi per il Natale?
Vogliamo mantenere la nostra leadership di mercato attraverso la nostra affidabilità e professionalità che il mercato ci riconosce da 40 anni e che oggi più che mai i nostri clienti esigono dai loro partner. I risultati fino a oggi dimostrano che siamo in linea con questi obiettivi e ci danno la giusta motivazione per affrontare il prossimo Natale con consapevolezza ed entusiasmo.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “È tutto pronto per la sfida di Natale” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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