Globo tra Grand Soleil e Dolu, le novità in arrivo

I fondatori Giovanni Ortolani e Maria Gambaretto spiegano come hanno strutturato le strategie di vendita del secondo semestre dell'anno
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Globo quest’anno festeggia il 40esimo anniversario con ottimi risultati, progetti ambiziosi e importanti novità. A parlarne sono i fondatori Giovanni Ortolani e Maria Gambaretto

Riguardo alle importanti novità della vostra offerta per il 2022, tra le principali innovazioni c’è la distribuzione esclusiva del brand Grand Soleil, completamente made in Italy, che avete acquisito in questi mesi. Potete parlarcene?

«Siamo felici di annunciare questa importante collaborazione per la distribuzione in esclusiva dei giocattoli Grand Soleil, un brand conosciuto per la grande tradizione manifatturiera 100% Made in Italy. Qualità, innovazione e giocabilità sono stati quegli elementi che ci hanno da subito convinto. L’attenzione ai dettagli, gli alti standard qualitativi dei materiali e un’esperienza di gioco studiata raggiungono con Grand Soleil una nuova proposta di valore per Globo».

Il focus è anche sul brand Dolu, che vi ha portato importanti risultati, e su cui puntate per il secondo semestre, grazie anche all’ampliamento dell’assortimento. Quali novità potete anticiparci?

«La collaborazione con Dolu, già presente nel nostro canvass continuativo-estivo con tante proposte dedicate all’outdoor, si conferma un’ottima opportunità anche per le novità Natale. Il brand sinonimo di qualità e divertimento propone grandi formati e giocabilità multifunzione per mettere d’accordo tutti i gusti e le diverse esigenze».

Fondamentale per Globo quest’anno è anche il brand Sirwood Educational, legato all’universo del legno e della Prima Infanzia: quali saranno le strategie per questo marchio nel 2022?

«Il segmento dei giocattoli in legno, nel quale crediamo molto, sta nel tempo crescendo ampliando la sua offerta di prodotto. Da qui l’esigenza di organizzare le linee interne per obiettivo educativo e giocabilità. Sirwood Educational nasce proprio da questa esigenza: giocattoli dedicati alla prima infanzia validi supporti per l’apprendimento dei più piccoli. Problem solving, logica, e coordinazione occhio-mano sono solo alcuni degli aspetti che Sirwood Educational mira a sviluppare tramite gioco e immaginazione. Un alleato per genitori, nonni e insegnati nell’accompagnare i bambini in quel magico viaggio chiamato crescita».

Globo sta investendo molto quest’anno anche sulle campagne marketing e comunicazione, focalizzandosi sui brand Kidea e Sbelletti. Quest’ultimo ha da poco festeggiato il decimo anniversario. Cosa potete anticiparci?

«Per il brand Kidea, da sempre compagno di viaggio dei bambini più creativi, con proposte dedicate al mondo dell’art & craft, abbiamo scelto di riorganizzare le linee di prodotto differenziandole per tipologia e giocabilità. Pasta da modellare, pasta di mais, chiodini e molto altro saranno raccontati sul packaging e sui nostri canali social da guide d’eccellenza: divertenti e colorate mascotte pronte a illustrare tutte le novità del brand. Sbelletti, invece, ha da poco compiuto 10 anni. Per festeggiare il suo compleanno ha deciso di regalarsi un nuovo look con logo e packaging totalmente rinnovati. Forte riconoscibilità, coerenza stilistica e innovazione sono stati gli ingredienti che hanno guidato le idee dei nostri creativi. Le tre linee di cui si compone: make-up, dress-up e jewels, pur mantenendo le caratteristiche distintive di linea, hanno trovato nelle scelte cromatiche e nelle illustrazioni la continuità dell’intera famiglia, che da quest’anno apparirà a scaffale più riconoscibile e identitaria che mai».

Quali sono le strategie che metterete in campo quest’anno per il secondo semestre?

«Abbiamo lavorato duramente in questi mesi per rispondere in modo concreto ed efficace all’instabilità evidente del mercato, al fine di garantire disponibilità di prodotto ai nostri clienti, condizione per nulla scontata ma requisito necessario per raggiungere gli obiettivi di fatturato fissati. La disponibilità di merce parte anzitutto dalla differenziazione dell’offerta, punto di forza che il mercato ha sempre riconosciuto a Globo e che oggi vale molto di più perché ci permetterà di soddisfare ogni tipo di esigenza del consumatore finale, sia essa di prezzo o di valore prodotto, nel rispetto di tutti gli standard qualitativi nonché della sicurezza per i bambini».

Puoi leggere L’intervista completa  a Giovanni Ortolani e Maria Gambaretto “Un viaggio partito da lontano”, sul numero Giugno/Luglio di Toy Store, disponibile gratuitamente su:

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