Hasbro ha annunciato cambiamenti dirigenziali e organizzativi, tra cui l’eliminazione di circa il 15% della sua forza lavoro globale (circa 1000 dipendenti a tempo pieno) entro la fine del 2023. Le riduzioni inizieranno ad avere effetto nelle prossime settimane. Grazie a queste azioni, insieme ai continui investimenti nei sistemi e nella catena di fornitura, l’azienda è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 250-300 milioni di dollari di risparmi sui costi annuali entro la fine del 2025, per favorire la redditività e il reinvestimento nella crescita del marchio principale.
“Nonostante la forte crescita di Wizards of the Coast e Digital Gaming, di Hasbro Pulse e della nostra attività di licensing, la nostra attività di prodotti di consumo ha registrato una performance insufficiente nel quarto trimestre, in un contesto di consumo difficile per le festività“, ha dichiarato Chris Cocks, amministratore delegato di Hasbro. “Siamo concentrati sull’implementazione di cambiamenti di trasformazione volti a ridurre sostanzialmente i costi e ad aumentare i nostri tassi di crescita e la nostra redditività. Sebbene l’intero anno 2022, e in particolare il quarto trimestre, abbiano rappresentato un momento difficile per Hasbro, siamo fiduciosi nella nostra strategia Blueprint 2.0, presentata a ottobre, che prevede un focus su un numero minore di marchi più grandi, sul gioco, sul digitale e sulle nostre attività in rapida crescita nel settore del direct to consumer e delle licenze. Grazie a questa strategia, stiamo mettendo il consumatore al centro di tutto ciò che facciamo e il nostro programma di eccellenza operativa è sulla buona strada per ottenere significativi risparmi sui costi in tutta l’azienda e migliorare la nostra competitività complessiva. Questi pilastri strategici hanno contribuito a migliorare i nostri risultati, in particolare il margine di profitto operativo e la crescita dei ricavi nelle categorie chiave, in un quarto trimestre difficile, e pongono le basi per continui progressi nel 2023“.
Risultati finanziari preliminari
Risultati preliminari del quarto trimestre 2022:
- Ricavi preliminari del quarto trimestre 2022 pari a circa 1,68 miliardi di dollari, in calo del 17% rispetto all’anno precedente e del 14% circa a valuta costante.
- Il fatturato del segmento Wizards of the Coast e Digital Gaming è stato di circa 339 milioni di dollari, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente; il fatturato del segmento Consumer Products è stato di circa 1,0 miliardi di dollari, in calo del 26% rispetto all’anno precedente; il fatturato del segmento Entertainment è stato di circa 335 milioni di dollari, in calo del 12% rispetto all’anno precedente.
- Margine di perdita operativa preliminare dall’8,3% al 7,5%; margine di profitto operativo preliminare rettificato dal 15,8% al 16,0%, escludendo gli oneri totali al lordo delle imposte di circa 300 milioni di dollari associati a cambiamenti nell’intrattenimento e nei piani aziendali nell’ambito della strategia Blueprint 2.0, circa 21 milioni di dollari di oneri al lordo delle imposte relativi all’ammortamento dei costi dell’acquisizione di eOne e oneri in contanti di circa 78 milioni di dollari associati alla riduzione della forza lavoro e alle relative commissioni associate all’esecuzione della strategia Blueprint 2.0.
- Perdita preliminare dell’utile per azione compresa tra 1,00 e 0,93 dollari; utile preliminare rettificato per azione diluita compreso tra 1,29 e 1,31 dollari, escludendo l’impatto degli oneri di cui sopra.
Risultati preliminari selezionati per l’intero anno 2022:
- Ricavi preliminari per l’intero anno 2022 pari a circa 5,86 miliardi di dollari, in calo del 9% rispetto all’anno precedente e del 6% circa a valuta costante.
- I ricavi del segmento Wizards of the Coast e Digital Gaming sono stati di circa 1,33 miliardi di dollari, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente; i ricavi del segmento Consumer Products sono stati di circa 3,57 miliardi di dollari, con un calo del 10% rispetto all’anno precedente; e i ricavi del segmento Entertainment sono stati di circa 959 milioni di dollari, con un calo del 17% rispetto all’anno precedente e un calo del 12% se si escludono i 65 milioni di dollari di ricavi associati all’attività musicale che è stata venduta nel 2021.
- Margine di profitto operativo preliminare compreso tra il 6,7% e il 7,0%; margine di profitto operativo preliminare rettificato compreso tra il 15,7% e il 15,8%, escludendo gli oneri totali al lordo delle imposte pari a circa 520 milioni di dollari, compresi gli oneri del quarto trimestre descritti in precedenza e 120 milioni di dollari riconosciuti nel terzo trimestre del 2022.
- Utile preliminare per azione diluita di 1,40-1,46 dollari; utile preliminare rettificato per azione diluita di 4,43-4,45 dollari, escludendo l’impatto degli oneri sopra descritti.
Cambiamenti organizzativi e di leadership
Nell’ottobre 2022, la Società ha annunciato l’obiettivo di realizzare 250-300 milioni di dollari di risparmi sui costi annuali entro la fine del 2025. In linea con gli obiettivi di questo programma, l’Azienda sta intraprendendo cambiamenti organizzativi che porteranno all’eliminazione di circa 1.000 posizioni dalla sua forza lavoro globale quest’anno, ovvero circa il 15% dei dipendenti globali a tempo pieno. I cambiamenti comprenderanno un nuovo modello organizzativo, l’allineamento commerciale e cambiamenti nella leadership che l’Azienda discuterà in modo più dettagliato nella prossima conferenza stampa sugli utili.
“L’eliminazione di queste posizioni avrà un impatto su molti dipendenti Hasbro e non intraprendiamo questo processo alla leggera. Tuttavia, i cambiamenti sono necessari per riportare la nostra attività a una posizione competitiva e leader nel settore e per fornire le basi per il successo futuro“, ha dichiarato Cocks.
Nell’ambito di questi cambiamenti organizzativi e commerciali, Eric Nyman, presidente e direttore operativo, lascia Hasbro. In questo momento, il settore dei prodotti di consumo riporterà direttamente all’amministratore delegato.
“Siamo grati per la dedizione di Eric alla Hasbro negli ultimi 18 anni e per la leadership che ha fornito. A nome di tutti i dipendenti di Hasbro, gli auguriamo ogni bene per i suoi futuri impegni“, ha dichiarato Cocks.
Questi risultati preliminari per il 2022 sono una stima, basata sulle informazioni a disposizione del management alla data di questo comunicato, e sono soggetti a ulteriori cambiamenti al completamento delle procedure di fine trimestre e di fine anno della Società. I risultati finanziari preliminari di Hasbro non devono essere considerati come un sostituto dei bilanci completi di revisione contabile preparati in conformità con i principi contabili statunitensi e non si deve fare eccessivo affidamento su questi risultati finanziari preliminari. La società di revisione contabile indipendente di Hasbro non ha verificato i risultati finanziari preliminari inclusi in questo comunicato stampa né ha espresso alcun parere o altra forma di garanzia su tali risultati finanziari preliminari. Inoltre, dopo la data del presente comunicato stampa potrebbero essere identificati o verificarsi elementi o eventi dovuti al completamento delle procedure di chiusura operativa e finanziaria, alle rettifiche finali di revisione contabile e ad altri sviluppi che potrebbero richiedere ad Hasbro di apportare rettifiche materiali ai risultati finanziari preliminari inclusi nel presente comunicato stampa.
Fonte: Hasbro
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz