Hasbro: Q4 del 2022 in calo e deboli le previsioni per il 2023

L'azienda ha riportato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno 2022 e ha comunicato le linee guida per il 2023 fornendo un aggiornamento degli obiettivi finanziari a medio e lungo termine
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Hasbro ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. I ricavi dell’intero anno, pari a 5,86 miliardi di dollari, sono diminuiti del 9% rispetto all’anno precedente, con un calo del 6% a valuta costante. Utile di 407,7 milioni di dollari, pari al 7,0% di margine di profitto, e utile rettificato di 922,5 milioni di dollari, pari al 15,8% di margine di profitto rettificato.

I ricavi del quarto trimestre del 2022, pari a 1,68 miliardi di dollari sono risultati in calo del 17% rispetto all’anno precedente e del 14% a valuta costante. Perdita di 125,7 milioni di dollari, pari a -7,5% di margine di profitto operativo, e profitto rettificato di 269,2 milioni di dollari, pari al 16,0% di margine di profitto rettificato.

Hasbro ha dichiarato anche di aspettarsi per il 2023 un utile rettificato compreso tra 4,45 e 4,55 dollari per azione, ben al di sotto della stima media degli analisti di 4,88 dollari per azione, secondo i dati di Refinitiv.

La relazione sugli utili trimestrali ha fatto seguito a un primo sguardo ai dati finanziari di alcune settimane fa, insieme alla notizia che il produttore di giocattoli con sede nel Rhode Island ha in programma di licenziare il 15% della sua forza lavoro

Per il 2023 abbiamo un piano mirato per aumentare la quota nelle nostre categorie chiave e migliorare ulteriormente i nostri margini“, ha dichiarato l’amministratore delegato Chris Cocks nel comunicato stampa. Ha sottolineato le uscite di intrattenimento basate sulle proprietà dell’azienda, tra cui Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves, che uscirà a marzo. L’amministratore delegato ha dichiarato che l’azienda continua a dover affrontare “un difficile ambiente di consumo discrezionale” e che subirà un colpo di 300 milioni di dollari per la perdita di accordi di licenza, come quello recente con le principesse Disney. “La nostra strategia è incentrata su ciò che rende grandi i nostri marchi: il gioco, supportato da una narrazione avvincente e da una gestione disciplinata del marchio“.

Qui il rapporto completo rilasciato da Hasbro

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