Exhibition+ (conosciuto anche come E+) è il nuovo modello fieristico integrato lanciato da HKTDC in concomitanza con l’inizio dell’International Summer Surcing.
Le fiere internazionali e il sourcing hanno subito profondi cambiamenti a seguito della pandemia di Covid-19, spingendo gli organizzatori di fiere ed eventi ad esplorare le possibilità offerte dal digitale per trovare soluzioni alternative. Per aiutare le imprese ad adattarsi alla nuova normalità e a rimanere in contatto con i buyer internazionali, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha lanciato EXHIBITION+, un innovativo modello fieristico digitale.
Sophia Chong, Deputy Executive Director di HKTDC, in occasione del lancio ufficiale ha dichiarato: “La pandemia ha avuto un enorme impatto sull’economia di Hong Kong e in particolare sulle piccole e medie imprese. Tra Covid e tensioni geopolitiche, molte aziende hanno cercato il sostegno di pacchetti e aiuti per superare la tempesta. Da marzo 2020 HKTDC si è adattato rapidamente alla nuova realtà, riuscendo a trasferire online le fiere, le conferenze, e gli incontri di business-matching, impegnandosi a mantenere saldo il legame tra le imprese locali e i buyer internazionali. HKTDC sta ora lanciando EXHIBITION+, per offrire alle aziende più opportunità grazie alle piattaforme digitali disponibili 24 ore su 24“.
Secondo un recente sondaggio condotto da HKTDC, oltre il 90% dei buyer intervistati ha utilizzato piattaforme di sourcing online, e oltre l’85% ha partecipato a fiere virtuali. I risultati dell’indagine lasciano inoltre prevedere che in futuro il modello tradizionale e quello ibrido saranno complementari.
Il modello EXHIBITION+ reinventa le fiere e comprende le fiere in presenza di HKTDC, la piattaforma smart di business-matching Click2Match, la piattaforma dedicata a webinar e conferenze Intelligence Hub, e l’e-commerce hktdc.comSourcing. Il tutto per garantire alle aziende flessibilità ed efficacia grazie a servizi e vantaggi disponibili 24 ore su 24 e permettere di incrementare esponenzialmente gli incontri con nuovi partner commerciali.
Attraverso i servizi EXHIBITION+ gli espositori possono presentare i loro prodotti ai buyer già da un mese prima della fiera fisica, mentre i buyer possono cercare prodotti ed espositori. Una settimana prima della fiera fisica, buyer ed espositori hanno accesso alla piattaforma Click2Match, contattare le aziende di loro interesse e inviare richieste di incontro. Gli incontri online possono essere programmati e condotti fino a una settimana dopo la fiera. Gli espositori possono ricevere richieste dai buyer fino a un mese dopo la fiera.
Click2Match sfrutta l’ampio database di HKTDC per migliorare l’accuratezza dei matching anche grazie all’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati. Rispetto alle fiere fisiche, in cui gli espositori devono aspettare che gli acquirenti visitino i loro stand, Click2Match consente loro di cercare attivamente buyer adatti e organizzare subito l’incontro. La piattaforma, per facilitare la comunicazione, offre funzioni di pianificazione delle riunioni, videoconferenza, messaggistica istantanea, traduzione di messaggi (fino a 14 lingue) e condivisione di file.
Il serizio offerto da hktdc.com Sourcing, il portale di e-commerce, consente agli espositori di mettersi in contatto sia con i buyer presenti in fiera che con quelli che non partecipano. La piattaforma mostra i profili degli espositori, insieme a una panoramica completa dei loro prodotti e servizi, aumentandone la loro visibilità. Altra novità, il servizio “request for quotation” (RFQ) che permette ai buyer di ricercare prodotti solo tra produttori selezionati e qualificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz