E’ stata presentata venerdì a Maranello la nuova auto da strada Enzo Ferrari, che per la prima volta verrà realizzata e lanciata insieme al modellino Hot Wheels (Mattel) in scala 1.18. Il modellino, la cui progettazione era iniziata a marzo, sarà presentato ufficialmente l’8 di settembre a una della tappe del Ferrari Challenge presso il circuito di Nuerburgring in Germania, alla presenza di Michael Schumacher, e poi al Salone dell’Auto di Parigi (26 settembre 2002). Il lancio risponde proprio alle intenzioni dell’amministratore delegato di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, che ha dichiarato di voler sviluppare anche il settore “entertainment”. Alberto Crippa, direttore di Ferrari Idea, divisione che si occupa del licensing e del merchandising della nota casa automobilistica, ha reso noto che l’accordo con Hot Wheels, firmato nel 1999, sarà attivo fino al 2004, ma si sta già lavorando per rinnovarlo almeno fino al 2008. I prodotti Hot Wheels (Mattel) legati a Ferrari sono rappresentati per ora da peluche, da una Barbie Ferrari, da games e puzzle, oltre a diversi brand di automodelli (ride on, Hw Kid production, Hw racing F1, 100% Hw Replica car). Ferrari e Hot Wheels cercheranno di sviluppare soprattutto i modellini più grandi, ovvero in scala 1:18. Sono state fatte anche quattro promozioni di co-marketing con alcuni marchi importanti tra cui Coca Cola. Secondo Crippa il 96% del target di questi prodotti è maschile, comprendendo sia adulti che bambini, ma Ferrari sta studiando anche dei prodotti per il target femminile. Per quanto riguarda il modellino Enzo Ferrari, che costerà circa 25 euro, la distribuzione avverrà in tutti i canali di vendita a partire dal mese di ottobre. L’auto vera, invece, costa circa 700.000 euro ed è destinata a solo 349 acquirenti. I primi fortunati che la acquisteranno avranno in omaggio anche il modellino. Per quanto riguarda il licensing Ferrari in generale, Ferrari Idea ha coinvolto per il momento 25 licenziatari che producono articoli di cancelleria, abbigliamento, giocattoli (oltre a Mattel c’è anche Toys Toys, che realizza i veicoli giocattolo) o di vero e proprio modellismo con Tamiya, e per ora non intende aumentarne il numero (“Vogliamo mantenere l’esclusività del nostro brand”, ha dichiarato Crippa). I due mercati di riferimento dei prodotti su licenza Ferrari sono sia il cosiddetto luxury market che il mass market.Il gruppo Ferrari, che che ha base a Maranello (Mo) e include anche il marchio Maserati, è presente in 43 paesi (il 90% dell’automotive market) e ha fatturato nel 2001 1,58 miliardi di euro (in salita rispetto agli 893 milioni di euro del 2000) , occupando oltre 2500 impiegati. Gli investimenti dichiarati dall’amministratore delegato Luca Cordero Di Montezemolo per il 2001 sono stati di 223,5 milioni di euro (che rappresentano il 21% del fatturato). L’azienda Ferrrari, posseduta finora al 90% da Fiat Spa, è stata acquisita settimana scorsa per il 34% da Mediobanca. Tuttavia Luca di Montezemolo ha dichiarato che “Fiat manterrà almeno il 51% di Ferrari”. Entro il 2005 Ferrari rinnoverà completamente il proprio centro direzionale. Il progetto di entrare in borsa, invece, per ora è solo rinviato.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz