Il 4 settembre è iniziata su Italia Uno e Stream la trasmissione Operazione Trionfo. Il programma, condotto da Miguel Bosè, è incentrato su alcuni giovani cantanti dell’Accademia di Cinecittà che vivranno tre mesi in una scuola. Questo programma, una via di mezzo fra “Saranno Famosi” e “Grande Fratello”, ha anche Rossana Casale come preside della scuola di canto. La società che ha inventato e distribuisce il format, Aran Endemol (la stessa del Grande Fratello) ha già concesso le licenze per produrre il merchandising. Ad oggi hanno aderito il gruppo Dolber, per produrre caramelle gommose e il Gruppo Chupa Chupa per i lecca lecca. Nel settore abbigliamento tutti i prodotti saranno esclusivi dell”azienda Duesse. Giochi Preziosi realizzerà il gioco da tavolo e Panini realizzerà l’album con le foto dei 16 ragazzi-allievi del programma. Oltre ad altre aziende, che forniranno i complementi per l’arredamento della scuola (tra cui Ikea), ci sono anche gli sponsor come Sony e Warner, in qualità di case discografiche, Vodafone per la telefonia, Radio Dimensione Suono e Mondadori, che pubblicherà la rivista ufficiale, il tutto per un investimento di 10 milioni di euro. Il giro d’affari del merchandising è invece stimato intorno ai 2 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz