I giocattoli a Natale 2024 saranno la priorità dei genitori

Lo dice una nuova ricerca di The Toy Association, che ha rivelato l'intenzione da parte dei genitori di dare priorità ai giocattoli per Natale 2024
Freepik

The Toy Association ha svelato i risultati di una nuova ricerca, condotta da Wakefield Research, che ha coinvolto 1.000 genitori statunitensi per capire il loro atteggiamento nei confronti dei giocattoli, del gioco e dello shopping in vista della stagione natalizia.

I risultati della ricerca di The Toy Association

Il sondaggio ha rivelato che, sebbene le famiglie possano essere più attente al budget quest’anno, ciò non significa che i genitori rinunceranno agli acquisti di giocattoli per i loro figli — o per loro stessi. Ecco i principali risultati del sondaggio:

  • La maggior parte dei genitori (69%) preferirebbe ridurre le spese in altre aree del bilancio familiare per assicurarsi che i loro figli abbiano i giocattoli più recenti.
  • I papà sono i più indulgenti: il 73% di loro, rispetto al 65% delle mamme, è più propenso a tagliare altre spese prima di eliminare i giocattoli dal budget.
  • La grande maggioranza dei genitori (72%) è propensa a inserire un giocattolo o un gioco nella propria lista dei desideri per le festività.
  • I papà sono i più inclini a chiedere giocattoli per sé stessi, con l’83% che cerca qualcosa di nuovo (rispetto al 62% delle mamme).
  • Il legame familiare è fondamentale: il 61% delle mamme e dei papà che hanno acquistato un giocattolo o un gioco per sé stessi lo ha fatto per connettersi con i propri figli.

“Anche se l’inflazione è rallentata, i consumatori rimangono prudenti nelle spese. Tuttavia, il nostro sondaggio mostra che i genitori continuano a dare priorità agli acquisti che portano gioia — e niente riesce a far felici sia i bambini che, oggi più che mai, gli adulti, come i giocattoli”, ha dichiarato Adrienne Appell, executive vice president of marketing communications di The Toy Association. “La cosa meravigliosa di regalare giocattoli a persone di qualsiasi età è che non sono solo un semplice dono. I giocattoli insegnano, aiutano a regolare le emozioni intense, incoraggiano il gioco intergenerazionale… e contengono sempre un po’ di magia.”

I giocattoli per Natale 2024

Oltre al budget familiare e al “fattore divertimento” di un giocattolo, ci sono altri fattori che influenzano le abitudini d’acquisto dei genitori in questa stagione festiva:

  • I genitori vogliono giocattoli che insegnano! La maggior parte (56%) dei genitori considera la promozione della salute mentale, emotiva e sociale una “grande” o “principale” priorità nella scelta dei giocattoli per i propri figli. I genitori più giovani, sotto i 40 anni, sono quelli più inclini a dare importanza a questo aspetto, con una percentuale del 64%.
  • I valori fondamentali sono cruciali: il 50% dei genitori sotto i 40 anni tiene conto della sostenibilità di un giocattolo (ovvero come è stato prodotto, come può essere smaltito e/o se è durevole e può essere tramandato).
  • Un significativo 40% di genitori di tutte le età è propenso a considerare giocattoli che mettono in evidenza diverse razze, culture, identità e abilità.
  • L’influenza dei bambini: quasi tre genitori su cinque (58%) affermano che le loro decisioni di acquisto sono state influenzate dai figli che hanno chiesto un giocattolo visto per la prima volta in una pubblicità online o condiviso da un influencer sui social media. Questo è più comune tra i genitori di bambini in età scolare (69%).

Per maggiori informazioni sulle tendenze più calde della stagione natalizia — inclusi idee regalo di giocattoli e giochi per tutte le età e interessi — consulta l’infografica

Immagine di freepic.diller su Freepik

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz