The Toy Association ha svelato i risultati di una nuova ricerca, condotta da Wakefield Research, che ha coinvolto 1.000 genitori statunitensi per capire il loro atteggiamento nei confronti dei giocattoli, del gioco e dello shopping in vista della stagione natalizia.
I risultati della ricerca di The Toy Association
Il sondaggio ha rivelato che, sebbene le famiglie possano essere più attente al budget quest’anno, ciò non significa che i genitori rinunceranno agli acquisti di giocattoli per i loro figli — o per loro stessi. Ecco i principali risultati del sondaggio:
- La maggior parte dei genitori (69%) preferirebbe ridurre le spese in altre aree del bilancio familiare per assicurarsi che i loro figli abbiano i giocattoli più recenti.
- I papà sono i più indulgenti: il 73% di loro, rispetto al 65% delle mamme, è più propenso a tagliare altre spese prima di eliminare i giocattoli dal budget.
- La grande maggioranza dei genitori (72%) è propensa a inserire un giocattolo o un gioco nella propria lista dei desideri per le festività.
- I papà sono i più inclini a chiedere giocattoli per sé stessi, con l’83% che cerca qualcosa di nuovo (rispetto al 62% delle mamme).
- Il legame familiare è fondamentale: il 61% delle mamme e dei papà che hanno acquistato un giocattolo o un gioco per sé stessi lo ha fatto per connettersi con i propri figli.
“Anche se l’inflazione è rallentata, i consumatori rimangono prudenti nelle spese. Tuttavia, il nostro sondaggio mostra che i genitori continuano a dare priorità agli acquisti che portano gioia — e niente riesce a far felici sia i bambini che, oggi più che mai, gli adulti, come i giocattoli”, ha dichiarato Adrienne Appell, executive vice president of marketing communications di The Toy Association. “La cosa meravigliosa di regalare giocattoli a persone di qualsiasi età è che non sono solo un semplice dono. I giocattoli insegnano, aiutano a regolare le emozioni intense, incoraggiano il gioco intergenerazionale… e contengono sempre un po’ di magia.”
I giocattoli per Natale 2024
Oltre al budget familiare e al “fattore divertimento” di un giocattolo, ci sono altri fattori che influenzano le abitudini d’acquisto dei genitori in questa stagione festiva:
- I genitori vogliono giocattoli che insegnano! La maggior parte (56%) dei genitori considera la promozione della salute mentale, emotiva e sociale una “grande” o “principale” priorità nella scelta dei giocattoli per i propri figli. I genitori più giovani, sotto i 40 anni, sono quelli più inclini a dare importanza a questo aspetto, con una percentuale del 64%.
- I valori fondamentali sono cruciali: il 50% dei genitori sotto i 40 anni tiene conto della sostenibilità di un giocattolo (ovvero come è stato prodotto, come può essere smaltito e/o se è durevole e può essere tramandato).
- Un significativo 40% di genitori di tutte le età è propenso a considerare giocattoli che mettono in evidenza diverse razze, culture, identità e abilità.
- L’influenza dei bambini: quasi tre genitori su cinque (58%) affermano che le loro decisioni di acquisto sono state influenzate dai figli che hanno chiesto un giocattolo visto per la prima volta in una pubblicità online o condiviso da un influencer sui social media. Questo è più comune tra i genitori di bambini in età scolare (69%).
Per maggiori informazioni sulle tendenze più calde della stagione natalizia — inclusi idee regalo di giocattoli e giochi per tutte le età e interessi — consulta l’infografica
Immagine di freepic.diller su Freepik
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz