IAB Europe, i retail media sono diventati indispensabili

I dati, ottenuti in collaborazione con Microsoft, indicano che il 90% degli inserzionisti collabora con i rivenditori per raggiungere i consumatori

IAB Europe, l’associazione di settore europea per l’ecosistema digitale e di marketing, ha annunciato i risultati di una nuova indagine sull’advertising sui retail media. Attualmente, i retail media sono uno dei mezzi in più rapida crescita all’interno dell’industria pubblicitaria digitale e IAB Europe prevede che la spesa pubblicitaria per i retail media raggiungerà i 25 miliardi di euro in Europa entro il 2026.

Per comprendere meglio l’opportunità dei retail media, IAB Europe e Xandr, ora parte di Microsoft, hanno intervistato oltre 800 inserzionisti sulla loro esperienza di utilizzo dei retail media. Lo studio ha anche analizzato i loro obiettivi strategici per il settore nei prossimi 12 mesi.

I risultati dimostrano che i retail media sono una parte fondamentale delle strategie pubblicitarie, con il 92% degli inserzionisti e il 74% delle agenzie che già collaborano con i rivenditori per raggiungere i consumatori. Della piccola parte di coloro che non usano ancora il retail media come canale pubblicitario, l’88% degli inserzionisti e il 77% delle agenzie prevedono di farlo nei prossimi 12 mesi.

Daniel Knapp, Chief Economist di IAB Europe, commenta i fattori che guidano la crescita dei retail media in Europa: “I retail media in Europa sono già un mercato da 8 miliardi di euro e crescono a doppia cifra nonostante i venti contrari dell’economia. L’aumento pandemico dell’e-commerce, unito ai dati di prima parte dei rivenditori in un mondo di perdita di segnale, e la capacità di combinare l’esposizione pubblicitaria e la conversione in un’unica piattaforma sono i fattori chiave del mercato. Vediamo un ulteriore potenziale per i media retail off-site per integrare maggiormente il ruolo del retailer nell’imbuto di marketing superiore“.

Per leggere la ricerca completa cliccate qui

@ Foto di 200 Degrees da Pixabay

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz