Idee+Spiel è gruppo d’acquisto nato il 9 ottobre 1977 con non più di 33 negozianti specializzati e con un piccolo supporto finanziario da parte di una quindicina di grossisti tedeschi. Nel 2006, invece, la sede centrale di Idee+Spiel, situata a Hildesheim in Germania, aveva 861 membri, che operavano intorno ad un migliaio di negozi al dettaglio tedeschi, italiani, belgi, austriaci e olandesi. Lo scorso anno, inoltre, i punti vendita affiliati hanno realizzato vendite per 460 milioni di euro. Idee+Spiel, innanzitutto, supporta i suoi membri con un piano di marketing massiccio e differente: ogni anno stampa 23 diversi cataloghi e, soprattutto nel periodo natalizio, investe in campagne consumer sui giornali a più larga diffusione. Nel 2007, invece, il gruppo d’acquisto sta espandendo le sue operazioni d’importazione: ciò per offrire e garantire ai propri membri l’accesso a prodotti esclusivi, che permettono di fare alti margini, con il supporto di due campagne advertising in giugno e novembre. I membri attualmente possono disporre, oltre che dei giocattoli tradizionali, anche di piani marketing strategici, offerti da Idee+Spiel. Il gruppo d’acquisto, inoltre, nel 2006 ha avviato una collaborazione con Vedes Group, per creare una strategica “Toy Alliance“. Con questa alleanza, infatti, i due gruppi hanno acquistato maggiore forza sul mercato e hanno l’opportunità di acquistare prodotti insieme e trovare accordi con le aziende del settore per favorire i negozianti specializzati. Idee+Spiel, infine, nel mese di maggio ha registrato una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2006.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz