Ikea, in arrivo anche in Italia i PlayLab pop-up

Un progetto per aiutare figli e genitori a giocare insieme
||

Ingka Centres, che fa parte di Ingka Group che comprende anche IKEA Retail e Ingka Investments, sta per lanciare il progetto PlayLab, unico nel suo genere, che darà ai visitatori e alle comunità locali in Europa e in Cina la possibilità di immergersi completamente in una serie di attività interattive ed educative, adatte a tutta la famiglia. Che i visitatori siano in giro per la giornata o a fare shopping, il PlayLab è stato appositamente progettato per ispirare genitori e figli a trascorrere momenti di gioco insieme.

Il lancio del PlayLab avviene in concomitanza con una nuova ricerca condotta dai Centri Ingka in Cina, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito, che rivela che in media il 55% degli adulti trascorre meno di quattro ore alla settimana giocando con i propri figli, l’equivalente di meno del 3% della settimana. Detto questo, il 54% dei genitori ritiene che gli adulti abbiano ancora bisogno di giocare quando invecchiano, nonostante il 40% ammetta di aver dimenticato come si fa.

|

Per favorire il gioco, le attività del PlayLab non sono solo per i giovani, ma anche per chi sta loro attorno. Al PlayLab, i visitatori sono invitati a immergersi nella Mostra d’Arte 3D e nello Spazio Illusioni, dove saranno presenti effetti visivi sorprendenti. Gli acquirenti possono esplorare un mondo in bilico nella Stanza dell’Antigravità o liberare l’artista che è in loro, prendendo in mano un pennello e dando sfogo alla loro creatività con il Murale.

Sebbene i genitori riconoscano i benefici che il gioco ha sui loro figli, i tre principali ostacoli che ancora si frappongono a questi momenti memorabili sono la vita lavorativa frenetica (62%), l’idea che i bambini giochino meglio con altri coetanei (38%) e la mancanza di spazio in casa per giocare adeguatamente (27%).

Secondo i genitori intervistati, i modi preferiti per divertirsi con i propri figli sono giocare con i giocattoli (63%), andare al parco (52%) e dedicarsi a un nuovo libro (46%).

Chi non può recarsi al PlayLab è invitato a provare il kit VR online a casa. I kit sono facili da assemblare e possono essere utilizzati per esplorare una libreria di esperienze VR gratuite da utilizzare su smartphone.

Jens Nielsen, Direttore Commerciale e Digitale Globale Ingka Centres, afferma: “È ora che tutti noi iniziamo a inserire un po’ più di gioco nella nostra vita. Sappiamo che i benefici del gioco sono immensamente importanti per il benessere generale, quindi siamo entusiasti di lanciare i PlayLab nei nostri Luoghi d’incontro in Europa e in Cina, contribuendo a creare momenti di legame per le famiglie che diventeranno ricordi per tutta la vita. Questa attivazione fa parte del nostro obiettivo a lungo termine di riunire famiglie e amici per trascorrere del tempo di qualità al di là dell’esperienza di shopping nei nostri Meeting Places“.

La ricerca, di cui parliamo sopra, è stata condotta da 3Gem Research & Insight nel luglio 2022. In totale sono stati intervistati 2.000 genitori in Cina, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. I dati sono stati ponderati per essere un campione rappresentativo dei genitori con figli di età inferiore ai 18 anni. 3Gem Research & Insights utilizza sistemi di gestione dei panel standard del settore e aderisce a rigorose procedure di controllo della qualità GDPR.

Fonte e foto: Ingka Centers

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz