Il mercato dei giocattoli con licenza mantiene il suo tasso di crescita a due cifre in Spagna e, tra gennaio e maggio, ha aumentato le sue vendite del 23% rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno, un progresso che più che raddoppia quello registrato nello stesso periodo dai giocattoli senza licenza ufficiale (+9,6%), secondo The NPD Group.
Il previsto ritorno degli spettatori e delle famiglie nelle sale cinematografiche nel 2022, dopo due anni di limitazioni dovute alla COVID-19, dovrebbe portare un certo dinamismo nel mercato dei giocattoli su licenza su scala internazionale. In Spagna, il licensing rappresenta attualmente più del 30% del business del settore, la più alta penetrazione degli ultimi undici anni.
“Si dice sempre che il cinema ha la sua magia: il grande schermo, il suono, i popcorn… un rito insostituibile che è mancato durante la pandemia, nonostante la crescita di altri formati online. E il potere del cinema è unico in termini di attrazione degli spettatori e di creazione di tendenze e mode“, sottolinea Fernando Pérez, direttore di NPD in Spagna.
Sono in programmazione nelle sale tre dei film più attesi dell’anno: Jurassic World: Dominion (in uscita il 9 giugno), Lightyear (17 giugno) e il nuovo capitolo de I Minions (1 luglio), tre pellicole strettamente legate al mondo dei giocattoli che hanno già dimostrato il loro appeal in diverse categorie del settore.
“Inoltre, quest’anno abbiamo già registrato una forte crescita di proprietà come Batman, le cui vendite sono aumentate del 70% in seguito all’uscita di un nuovo film di supereroi a marzo, e l’Universo Marvel, ricco di supereroi che tradizionalmente hanno una forte presenza nei cinema, ma anche in qualsiasi mezzo di intrattenimento che possiamo immaginare, e che sta crescendo del 92%“, afferma Fernando Pérez.
Tra le licenze leader e più performanti ci sono proprietà già consolidate nell’immaginario collettivo dopo anni di intrattenimento di generazioni, come Star Wars (incluso The Mandalorian), Harry Potter, Super Mario Bros, Jurassic Park/World, Marvel Universe o Spider-Man, in molti casi supportate da un’importante componente di uscite cinematografiche (imminenti o recenti), oltre che da una presenza omnichannel.
Oltre alle uscite al botteghino, i principali studios hanno implementato una strategia multicanale che consente loro di offrire agli spettatori nuovi contenuti su base continuativa, con miniserie su abbonamento e piattaforme di streaming e spin-off intorno ai personaggi di supporto, una strategia che rafforza il fascino dei franchise.
Secondo il direttore di NPD, “il 2022 potrebbe essere un anno record per i giocattoli su licenza, non solo per il ritorno al cinema e le uscite previste nel corso dell’anno, ma anche per altri contenuti non cinematografici che alimentano questo mercato: spettacoli televisivi, canali YouTube, video-on-demand, videogiochi, ecc”.
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz