«Il cliente? Una figura sempre più complessa»

Com’è cambiato il consumatore?

«Negli ultimi anni il consumatore è cambiato tanto, anche molto velocemente. Il consumatore di oggi è molto più informato e competente, sa già tutto di un prodotto ancora prima di acquistarlo (rapporto qualità/prezzo, caratteristiche tecniche, accessori, garanzia, assistenza post-acquisto e così via). Il livello di rispetto che un’azienda o un prodotto hanno nei confronti dell’ambiente e della collettività sta diventando un parametro di valutazione molto forte in fase di decisione d’acquisto. Di sicuro il consumatore di oggi è una figura molto complessa, sfaccettata, spesso contraddittoria: L’acquisto è diventato atto di gratificazione personale, status symbol, soddisfazione del desiderio, espressione del proprio io. Non si accontentano più di mettere un prodotto nel carrello e passare alla cassa. Vogliono anche elogiarlo, criticarlo, migliorarlo e, se possibile, contribuire a progettarlo e pubblicizzarlo. Il ruolo si è definitivamente capovolto: da passivo è diventato attivo».

È più tecnologico?

«Il consumatore italiano in questi ultimi anni si è adattato al periodo e ha modificato il suo atteggiamento, diventando quindi più risparmiatore, pianificatore e anche tecnologico. Il consumatore italiano oggi è più risparmiatore, pianificatore nel definire le spese e razionale nelle scelte, devoto alla famiglia, casalingo e, ovviamente, tecnologico. Da evidenziare che gli atteggiamenti verso il risparmio e verso una maggiore attenzione verso la tecnologia, sono i valori più alti, quasi a sottolineare anche la loro complementarità. A questo si aggiunge anche una riscoperta dei valori tipici della famiglia lasciati in disparte in questi anni di crisi e aumenta il tempo medio speso in casa. Si ha in tal modo un importante incremento del tempo da dedicare alle attività tipicamente familiari dedicando molto più tempo alla cura dei figli».

Quale comportamento assume in negozio?

«Lo shopping online ha un gran numero di consumatori, ma per fortuna la mancanza di fiducia di un acquisto online su un sito ecommerce, per esempio, sembra essere la ragione principale che impedisce ai consumatori di acquistare su tali siti. I consumatori in genere hanno la necessità di esaminare e sentire tra le mani i prodotti per soddisfare la loro curiosità e magari incontrarsi con amici e confrontare le idee con qualche ulteriore commento sui prodotti prima dell’acquisto soddisfando in tal modo il loro bisogno di intrattenimento e sociali che vengono chiaramente strozzati dai negozi online».

Ricerca una shopping experience in negozio?

«Lo shopping non soddisfa più solo bisogni elementari, ma desideri più complessi e articolati, procura emozione e seduzione e su di esse ruotano strategie di comunicazione delle aziende e i nuovi concept creativi. L’evoluzione del punto vendita è strettamente legata all’importanza crescente del brand, ossia il marchio del produttore, divenuto ormai un elemento fondamentale della vendita e del marketing».

Come sarà il consumatore del futuro?

«Il consumatore del futuro avrà disponibilità di spesa crescente, più scelta di prodotti e nuovi modelli di consumo, in relazione all’età, al paese d’appartenenza e alla ricchezza disponibile. La competizione per accaparrarsi la spesa del consumatore crescerà, non solo all’interno della singola categoria, ma tra categorie differenti. Ci si dovrà preparare a competere con aziende di altri settori (competizione tra categorie), che abituano il consumatore a decidere tra prodotti di categorie molto differenti. Aumenteranno i consumatori di “fascia alta” che comprano prodotti a basso costo e, nello stesso tempo, consumatori di “fascia bassa” che cercano l’esperienza occasionale del lusso. Le aziende dovranno, quindi, definire approcci che vadano oltre le tradizionali logiche di comunicazione, enfatizzando non solo il valore della marca, ma anche il valore della categoria, attraverso il contatto diretto con il consumatore».

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