«Il consumatore del futuro? Sempre più critico e attento»

Com’è cambiato il consumatore?

«Il cliente Imaginarium è sempre stato un consumatore attento. Le necessità del bambino sono sempre state top of mind. Oggi però, grazie a Internet e al proliferare di blog legati al mondo dell’infanzia e della puericultura, è più informato e responsabile».

È più tecnologico?

«Il consumatore Imaginarium non è propriamente un consumatore “geek”. Probabilmente fra qualche anno assisteremo all’arrivo dei nuovi genitori “100% digitali”. Di certo, è forte l’utilizzo di Internet come fonte di informazione sempre aggiornata e trasparente».

Quale comportamento assume in negozio?

«Essendo il responsabile d’acquisto di un gioco o di un prodotto che andrà nelle mani di un bambino, il comportamento nel negozio è orientato sempre all’analisi del prodotto, del prezzo, dei suoi valori, dei suoi plus educativi e pedagogici. Su questo, sappiamo però di poter contare su una vera eccellenza nel mondo del retail: tutti i nostri spazi sono infatti caratterizzati tanto da una didattica e una segnaletica particolarmente chiara ed efficace, quanto da un’esposizione che consente di vedere e provare tutti i prodotti in assortimento».

Oggi il cliente cerca una vera e propria Shopping Experience in negozio: come rispondete a questa esigenza?

«Già da diversi anni stiamo percorrendo questa strada. I punti vendita Imaginarium e i più grandi Concept Store sono organizzati per aree tematiche, in zone divise per universi: infanzia, tecnologia, arte e creatività, sport, aria aperta, junior. In più, ingredienti caratteristici quali la musica e il profumo rendono l’esperienza di acquisto 100% sensoriale, 100% Imaginarium».

Come state modificando il negozio per andare incontro alle esigenze dei nuovi consumatori?

«Studiamo sempre nuovi format, lavoriamo sull’implementazioni dell’attuale, al fine di rendere il prodotto protagonista».

Come sarà il consumatore del futuro?

«Come dicevo, ci aspettiamo un consumatore 100% tecnologico, sempre informato, critico e attento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz