Essere fan? Per i più piccoli è una questione seria. A dirlo “Il Kids fandom: la passione che ti riempie la vita”, la ricerca condotta da 2B Research e presentata da Nickelodeon, il brand a target kids & family di Viacom International Media Networks Italia, in occasione del Bologna Licensing Trade Fair 2016, in scena fino al 6 aprile.
Per la prima volta a Bologna con uno stand licensing espositivo di 100 mq che mostra le novità delle properties del network più importanti, da “Paw Patrol, “Blaze e le Mega Macchine” a “Tartarughe Ninja” e “Spongebob”, l’azienda guidata dall’Amministratore Delegato Andrea Castellari in fiera ha presentato la ricerca che esplora il significato dell’essere fan per i più piccoli. Secondo la ricerca il fandom presuppone una forte adesione emotiva e la costruzione di una relazione profonda capace di sostenere il rapporto e renderlo quotidiano e speciale. Per molti versi il fan-journey ricalca il percorso di attivazione di una relazione affettiva e può essere paragonata ai legami sentimentali più importanti nella vita dei kids: dal life buddy, al primo amore, passando dall’amico d’infanzia per arrivare al fratello maggiore. Una relazione assolutizzante ma non esclusiva che vive di frequentazioni, in cui il possesso e l’accesso ai personaggi più amati giocano un ruolo fondamentale. La ricerca è stata eseguita nelle città di Milano e Bari e sono stati intervistati 16 ragazzi dai 7 ai 12 anni attraverso una metodologia innovativa che ha permesso di interagire con loro direttamente, grazie ad una APP sviluppata ad hoc, e di raccogliere in tempo reale tutti i feedback (foto, video, risposte in chat,…) sugli argomenti oggetto della ricerca. Sono state poi realizzate 300 interviste quantitative on line (CAWI) rappresentative del territorio nazionale su un campione di bambini della stessa età. All’evento di presentazione della ricerca, in qualità di idolo sportivo, era presente il campione olimpico di nuoto, Massimiliano Rosolino, grande fun a sua volta della spugna gialla Spongebob, la property di Nickelodeon tra le più conosciute e amate.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz