Il manager del mese: a colloquio con Emmanuel Benoit

Toy Store ha incontrato Emmanuel Benoit direttore marketing di Mattel Italy per capire qual è la sua opinione e quali sono le sue previsioni sull’andamento del mercato del Giocattolo, del Natale del 2012 e qualche previsione per il 2013.Qual è la sua opinione oggi sul mercato del Giocattolo?«Il mercato sta ovviamente affrontando una situazione economica impegnativa con importanti cambiamenti all’interno dello scenario competitivo. Questa situazione premia i brand più affidabili, sia da parte dei consumatori che dei dettaglianti, proprio perché sono il mezzo migliore per generare delle crescite. Inoltre, vengono premiate le partnership migliori fra fornitori e punti vendita». In quale direzione si sta evolvendo?«I consumatori stanno diventando sempre più esigenti e chiedono sempre di più a fronte di ogni euro di spesa, quindi una qualità ineccepibile e una giocabilità sempre più appealing diventeranno sempre più imprescindibili. Oltre a questo i consumatori vogliono sempre più il valore aggiunto che può essere apportato solo da brand ben conosciute e rassicuranti, con tutti i loro benefit emozionali. Il valore emozionale è dato dall’innovazione, contenuti multimediali, creazione della domanda attraverso massicce campagne a supporto e una grande “shopping experience”. Con l’esplosione dei social media, oltre al tradizionale passaparola, i giovani consumatori possono diventare dei forti ambasciatori di questi brand». Quali consigli vuole rivolgere al Normal Trade per affrontare al meglio il Natale 2012?«La chiave è ovviamente la selezione dell’offerta, così da assicurare ai consumatori il giusto assortimento. Per “giusto assortimento” noi intendiamo la selezione di brand e prodotti che garantiscano il sell through grazie ad una forte domanda creata da fornitori in grado di sostenere pesanti investimenti sui loro brand. Noi di Mattel siamo fermamente convinti che il Normal Trade abbia un ruolo chiave nella massimizzazione della domanda grazie alla sua specifica expertise del mercato, la sua capacità di dare consigli affidabili agli acquirenti e un’esposizione qualitativamente alta della sua selezione. Perciò una forte parnership tra fornitore e Trade è assolutamente inderogabile». Cosa si aspetta per il Natale 2012 e per il 2013?«Mi aspetto consumatori più selettivi ed esigenti, che effettueranno delle scelte ben precise in termini di acquisto di Giocattoli e quindi più premianti per le top brand come Barbie, Hot Wheels o Fisher Price. Più di ogni altro anno, il 2013 vedrà protagonisti giocattoli e brand che garantiscano esperienze di gioco ed emozioni senza pari, dallo schermo ai negozi».
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