Toy Store ha incontrato Marco Rosetti, managing director di Binney&Smith Italy per capire qual è la sua opinione e quali sono le sue previsioni sull’andamento del mercato del Giocattolo, del Natale del 2012 e qualche previsione per il 2013.
Qual è la sua opinione oggi sul mercato del Giocattolo?«Il mercato sta risentendo del generale calo dei consumi e delle abitudini di acquisto, in prospettiva una delle maggiori preoccupazioni sta nella concreta possibilità che il trade venga obbligato a pagamenti brevi come già accade per i generi alimentari. Dal momento che la maggioranza delle vendite si concentra negli ultimi due mesi rimane l’incognita di come finanziare l’attività durante l’anno. Occorrerà ricapitalizzare le aziende in un momento in cui l’accesso al credito ha notevoli problematiche».
In quale direzione si sta evolvendo?«Siamo in un periodo di forti cambiamenti, la GD sta ripensando alla propria offerta concentrandosi sul food a scapito di altre categorie, ha iniziato Coop e credo altri seguiranno, l’offerta di giocattoli aumenta invece presso altri canali: on line, librerie, prima infanzia. Le aziende multinazionali hanno recentemente aperto proprie filiali ed altre lo stanno facendo aumentando così la concorrenza».
Quali consigli vuole rivolgere al Normal Trade per affrontare al meglio il Natale 2012?«Rispondendo a questa domanda si rischia di cadere in ovvietà quali la cura del servizio, ampiezza dell’offerta, servizi post vendita ecc…. Credo che il Normal Trade ben conosca i propri clienti e le caratteristiche della propria zona e che questo possa fare la differenza rispetto all’offerta standardizzata che invece offrono altri punti vendita».
Cosa si aspetta per il Natale 2012?«Voglio essere un po’ ottimista. Anche la campagna scuola era partita in sordina, ma poi ha avuto una sostanziale tenuta. Sicuramente si faranno acquisti più oculati, ma credo che i consumatori non diserteranno i negozi».
Quali previsioni per il 2013?«Noi come Binney&Smith stiamo continuando ad investire non solo ampliando linee di prodotto quali Creation dedicata alle bambine, ma anche assumendo distribuzioni di nuovi marchi quali Corolle e Multiprint, che si vanno ad aggiungere al marchio Meccano. Il mercato sarà sicuramente più selettivo, ma riteniamo vi sia comunque spazio per prodotti e marchi a cui il consumatore riconosce valore».
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