Il mercato dei Kids un affare da 7 miliardi di euro

Una stima emersa dall'annuale ricerca organizzata da BVA Doxa e MLD Entertainment
||

BVA Doxa e MLD Entertainment hanno reso noti i dati emersi dall’annuale ricerca che coinvolge bambini e ragazzi tra i 5 e 16 anni e i loro genitori (1.000 interviste personali realizzate per l’ultima edizione a febbraio 2023) che monitora i consumi di giovani e giovanissimi e mostra una chiara fotografia del valore del mercato dei Kids. Sotto osservazione otto maxi-comparti, calcolando l’impatto sui consumi kids e GenZ: abbigliamento 0/14 anni, cinema, libri, tv, giocattoli, parchi, cartoleria ed edicola.

Quello che ruota intorno alla GenZ e ai Kids italiani è un mercato che vale oltre 7 miliardi di euro. A tanto ammonta la spesa per i bambini da 3 a 13 anni e dei giovani adulti da 14 a 19, cresciuta nel 2022 del 10% rispetto all’anno precedente, complice il ritorno alla normalità di quasi tutti i mercati, eccetto il cinema, dopo la pandemia.

La crescita è guidata da abbigliamento e giocattoli che con i rispettivi 4,5 miliardi e 1,5 miliardi di euro occupano il 70% del totale. Una crescita che deve tuttavia essere considerata comparto per comparto, visto che ogni settore ha segnato dinamiche differenti nella ripresa della normalità.

In questo senso è da segnalare il forte recupero del fatturato dei parchi italiani, che secondo l’Associazione Parchi Permanenti Italiani – Confindustria nel 2022 ritornano ai valori pre-pandemia a quasi 400 milioni di euro“, ha spiegato Paolo Lucci di MLD Entertainment. “Un dato confortante cui corrisponde tuttavia il sorpasso di questo settore sul cinema, che pur con una vistosa crescita di incassi al botteghino dell’86% arriva a 272 milioni di euro, contro i 790 del 2019. Incassi che, per il 58%, provengono da film per famiglia, confermando una forte vocazione del settore ai kids».

Tra le analisi di settore, da evidenziare i dati AIE – Associazione Italiana Editori, relativi ai libri per ragazzi che, sommati ai dati dei fumetti, portano il comparto a 300 milioni di euro, che rappresenta il 22% di tutto il mercato editoriale italiano del 2022. Nella classifica dei 10 titoli più venduti nella narrativa ragazzi 2022, compaiono 6 titoli di creators / youtuber, mentre 4 titoli della Top 10 narrativa generale sono titoli da adolescenti il cui successo deriva dalla comunità #booktok di TikTok. Chiari indicatori di come l’evoluzione dei contenuti sul target sia sempre più interconnessa con i nuovi media.

|

© Foto di u_nd7fkicdga da Pixabay

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz