Nell’anno appena concluso, il mercato del giocattolo italiano ha confermato la sua capacità di adattarsi a un panorama in continua evoluzione, caratterizzato da un cambiamento nelle abitudini di acquisto. Assogiocattolo ha rivelato i dati mercato del giocattolo 2024 rilasciati da Circana.
Dati mercato del giocattolo 2024
Sebbene il settore abbia registrato una contrazione del -3,4% a valore e dello -0,8% in unità, i prezzi medi si sono allineati ai livelli del 2021, rendendo i prodotti più accessibili.
La tendenza verso acquisti più ravvicinati al periodo natalizio ha evidenziato una crescente dinamicità del mercato, con una spinta positiva nelle performance di fine anno che ha parzialmente mitigato l’impatto di un novembre meno favorevole. Nel contesto europeo, il mercato italiano si colloca in linea all’andamento generale: i principali cinque Paesi europei infatti, hanno registrato un calo del -2,4% a valore e del -1,9% in unità rispetto al 2023, confermando quanto le nuove dinamiche di acquisto più frenetiche e meno pianificate siano fenomeni diffusi in tutta Europa.
I giochi più venduti
A confermarlo i dati emersi dal Report annuale redatto dalla nota società di ricerche Circana: in cima alle classifiche di vendita, in linea con l’andamento degli ultimi anni, troviamo i giochi in scatola e di ruolo, le carte da gioco collezionabili e i puzzle, che vantano un valore pari a circa il 16% del mercato. A crescere più di tutti in termini di fatturato le costruzioni, segmento spinto soprattutto dal “kidult”, un fenomeno che – come sottolinea Assogiocattoli – sfida le convenzioni sociali legate alla crescita, dimostrando che gioco, divertimento e passioni non hanno limiti di età. Dati alla mano, infatti, la febbre del collezionismo continua a “contagiare” sempre più italiani, dai più grandi ai più piccoli, facendo registrare un’impennata delle vendite (+23%) trainata soprattutto dal trend “Micro” (+30%) e dalle ottime performance di figurine e sticker collezionabili. Altro fenomeno inarrestabile è quello legato ai manga e agli anime, una fetta di mercato in ascesa che registra una maggiore crescita di fatturato. Non è un caso, quindi, se il segmento licenze registra un nuovo record, raggiungendo il 29% del giro d’affari complessivo del mercato. La cultura del gioco si diffonde sempre di più, abbracciando nuove categorie merceologiche e permeando la vita di tutti i giorni, dal cibo all’abbigliamento, attestando appieno la sua universalità.
“Il 2025 sarà un anno ricco di opportunità e pieno di iniziative” – dichiara il Direttore di Assogiocattoli Maurizio Cutrino, che continua: “continueremo a sostenere le imprese associate attraverso progetti mirati, eventi e campagne di sensibilizzazione, con l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera e rispondere con dinamismo alle nuove sfide di un mercato in continua evoluzione”.
Foto: © Courtesy Assogiocattoli
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz