Secondo i dati Gfk rilasciati dall’associazione svizzera del giocattolo, Spielwaren Verband Schweiz (SVS), riguardanti i primi sei mesi del 2024 (qui i dati del 2023). il mercato del giocattolo in Svizzera ha mantenuto le vendite al livello dell’anno precedente. Questo nonostante un calo del 4,8% nel numero di giocattoli venduti.
Il mercato del giocattolo in Svizzera 2024
L’aumento maggiore è stato registrato dalla categoria dei mattoncini, cresciuta del 18,8% rispetto all’anno precedente, seguita dall’elettronica per ragazzi (+10%), dai peluche (+3,7%) e dai veicoli (+2,3%).
Tra i maggiori sconfitti nella prima metà del 2024 figurano gli articoli sportivi e da esterno (-13,9%), le action figure (-10,5%) e i giocattoli prescolari (-7,5%). A causa delle continue e abbondanti precipitazioni, il calo della categoria outdoor non sorprende.
Secondo GfK, il panel rappresenta il 67% dell’intero mercato svizzero dei giocattoli. Oltre ai tre principali operatori del mercato, Migros, Manor e Coop, il panel comprende anche Spar, Globus, Interdiscount, Microspot, Media Markt, Galaxus, King Jouet, Brack e Fnac. Non sono inclusi Smyths Toys, Franz Carl Weber, Drogerie Müller, Otto’s, Landi, i chioschi e i negozi delle stazioni di servizio.
Scarica qui il pdf con tutti i dati
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz