Il mercato del licensing supera il traguardo dei 300 miliardi USD

Pubblicato il Global Licensing Industry Study 2022, che mostra come siano in crescita in tutto il mondo le vendite al dettaglio di prodotti e servizi su licenza

È stato pubblicato il Global Licensing Industry Study 2022, lo studio commissionato da Licensing International e realizzata per il settimo anno consecutivo da Brandar Consulting LLC, che analizza il mercato di 45 Paesi del mondo e raccoglie due anni di dati sia economici che finanziari, ma anche di dati sul mercato dei prodotti e sui tassi di crescita delle royalty, dipingendo un quadro completo del settore del licensing globale. 

La ricerca mostra come il fatturato globale generato da beni e servizi in licenza sia cresciuto fino a 315,5 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 7,75% rispetto ai 292,8 miliardi di dollari generati nel 2019. I ricavi delle royalty del settore sono aumentati del 10,6%, raggiungendo i 17,4 miliardi di dollari.

Il settore dominante a livello mondiale rimane quello dell’Entertainment/Character, seguito al secondo posto per importanza da quello dei Corporate Brands, mentre lo sport è al terzo posto. La categoria della moda ha invece registrato un calo dei ricavi delle vendite.

Il toys è una categoria in forte crescita, insieme a quelle dell’abbigliamento e degli accessori moda, considerate le categorie più importanti nel 2021, con i giocattoli che hanno registrato una crescita superiore al mercato.

Gli Stati Uniti e il Canada hanno registrato una quota superiore al 50% del consumo mondiale di beni e servizi su licenza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz