È stato pubblicato il Global Licensing Industry Study 2022, lo studio commissionato da Licensing International e realizzata per il settimo anno consecutivo da Brandar Consulting LLC, che analizza il mercato di 45 Paesi del mondo e raccoglie due anni di dati sia economici che finanziari, ma anche di dati sul mercato dei prodotti e sui tassi di crescita delle royalty, dipingendo un quadro completo del settore del licensing globale.
La ricerca mostra come il fatturato globale generato da beni e servizi in licenza sia cresciuto fino a 315,5 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 7,75% rispetto ai 292,8 miliardi di dollari generati nel 2019. I ricavi delle royalty del settore sono aumentati del 10,6%, raggiungendo i 17,4 miliardi di dollari.
Il settore dominante a livello mondiale rimane quello dell’Entertainment/Character, seguito al secondo posto per importanza da quello dei Corporate Brands, mentre lo sport è al terzo posto. La categoria della moda ha invece registrato un calo dei ricavi delle vendite.
Il toys è una categoria in forte crescita, insieme a quelle dell’abbigliamento e degli accessori moda, considerate le categorie più importanti nel 2021, con i giocattoli che hanno registrato una crescita superiore al mercato.
Gli Stati Uniti e il Canada hanno registrato una quota superiore al 50% del consumo mondiale di beni e servizi su licenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz