Il mercato visto da: Riccardo Rizzi

Riccardo Rizzi è agente per il Giocattolo da circa 13 anni e rappresenta, oggi, Editrice Giochi, Givi Ginocchio, Givi Italia e Fra.Da per il Normal Trade in Lombardia. Lo abbiamo incontrato per avere una sua opinione sul mercato nella sua zona e una sua impressione sull’andamento degli ordini. L’intervista completa su Toy Store.

Quali sono le peculiarità della sua zona, rispetto al mercato nazionale?

«Non credo che in questo momento vi siano delle particolari peculiarità, in Lombardia, rispetto a quanto accade nel resto del Paese: purtroppo stiamo attraversando un periodo di crisi globale. Tuttavia credo che il dettaglio specializzato, avendo una clientele fidelizzata e diversificata che si lascia meglio consigliare, sia in grado di affrontare meglio questo periodo rispetto alla Gd. Le categorie che a mio avviso stanno avendo più successo sono i giocattoli didattici ed educativi in generale e gli articoli per le feste».

Come sono andati gli ordini in questa prima parte dell’anno?

«Nel primo trimestre del 2012 c’è stata un contrazione degli ordini, ma non così pesante come si temeva ad inizio anno».

I negozianti stanno cambiando anche il modo di pianificare gli ordini?

«Sì. È sempre più difficile fare ordini programmati e mi sono accorto che visito più spesso, durante l’anno, lo stesso cliente in quanto molte volte si preferisce fare piccoli ordini ma con più frequenza».

Quali consigli si sente di dare al trade in vista del prossimo Natale?

«Credo che sarà fondamentale, per il dettaglio, diversificarsi dalla Gd, specializzandosi con articoli sempre più particolareggiati, ricercati, di qualità, ma con una attenzione sempre maggiore al prezzo e ai margini e puntando su aziende che siano in grado di garantire anche un ottimo servizio di consegna oltre che un valido prodotto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz