Un cortometraggio commovente che ha già conquistato il pubblico sui social ma anche una campagna di prodotto a supporto dei licenziatari e un progetto di charity per i bambini affetti da gravi malattie: il progetto di Disney “Una famiglia, infinite emozioni” per il Natale 2020 è questo e tanto altro, come racconta Jay Visconti, General Manager Disney EMEA retail channel strategy.
Come è articolata la nuova campagna di comunicazione Disney, lanciata in occasione di un Natale così particolare?
La nostra campagna natalizia torna sui valori propri di Disney: la famiglia, la tradizione, la nostalgia, toccando quelle corde che mai come questo Natale vibrano forte. Grazie al lavoro coordinato di tutte le divisioni Disney il progetto si articola su quattro pilastri: la comunicazione, con il branded content creato appositamente nei nostri Studios per raccontare l’emozionante storia di una nonna e della sua nipotina (guarda il video QUI); la campagna media su digital e TV; le attivazioni retail; e l’amplificazione media in collaborazione con le nostre divisioni.
Quali risultati ha ottenuto a oggi il corto animato?
È stato lanciato la scorsa settimana e si è rivelato un grande successo: in soli tre giorni è stato il post più visto sui nostri social raggiungendo 70 milioni di impression e 105 milioni di digital view. In Italia – uno dei 36 Paesi del mondo in cui è stata lanciata la campagna – il cortometraggio sarà supportato da un’impattante campagna sui principali media a partire dal 28 novembre.
E per quanto riguarda le attivazioni marketing?
Oltre al corto, il progetto “Una famiglia, infinite emozioni” è declinato anche su una campagna più commerciale già lanciata sul digital e da dicembre in televisione. L’obiettivo è di promuovere sia i prodotti dei nostri licenziatari sia un concorso nazionale, creato a livello italiano, per incentivare gli acquisti dei regali di Natale. Chiunque acquisti un prodotto Disney, Pixar, Marvel o Star Wars, può vincere uno dei tanti premi in palio tra cui esperienze da vivere con tutta la famiglia o articoli hi-tech. Il concorso viene promosso non solo in televisione con lo spot ma anche grazie a tutti i materiali di comunicazione sui punti vendita.
Il retail resta un pilastro per noi fondamentale: abbiamo infatti coinvolto diversi retailer dei canali mass market e specializzato, sino ad arrivare all’e-commerce con declinazioni ad hoc, per creare delle aree di massificazione di prodotto al fine di supportare il più possibile le power sku di questo Natale – dal Giocattolo, una delle categorie di punta, all’abbigliamento e altri comparti, sono tanti i licenziatari coinvolti.
Non da ultimo, questa campagna supporta l’associazione benefica Make-A-Wish.
La partnership tra Disney e Make-A-Wish dura da 40 anni e questa iniziativa rafforza ulteriormente questo legame. A Make-A-Wish devolveremo parte del ricavato della vendita del peluche di Topolino vintage con la cucitura sull’orecchio, che riprende la storia del corto, e della colonna sonora originale ‘Love is a compass’ cantata dalla giovane Griff. Per la versione italiana, abbiamo scelto come interprete Serena Rossi, che grazie alla sua voce incredibile fa vivere appieno le emozioni della storia raccontata nel video (clicca QUI per il video della colonna sonora).
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