IMC Toys, il valore della Toys Experience

Intervista con Luca di Puorto, Marketing Manager dell'azienda
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IMC Toys, in questo periodo post pandemico così problematico per il mercato del Giocattolo, si rimbocca le maniche e si reinventa: puntando lo sguardo sul maschile con le nuove linee Metazells e Dino Bytes, riposizionando i prezzi delle dolls, lanciando nuovi giochi e abbracciando il Normal Trade, senza dimenticare di volgere lo sguardo agli appuntamenti imperdibili del calendario come il Back to School e il Natale. Ce ne parla Luca di Puorto, Marketing Manager di IMC Toys Italia.

Alla luce dei risultati realizzati nel 2022 e dell’andamento dei primi mesi del 2023. Quali sono le vostre aspettative per quest’anno? E quali le priorità del 2023 tra giocattolo ed entertainment?

Il 2022 è stato un anno non facile, sia per il mercato che per IMC Toys. La categoria Dolls, che ci vede protagonisti, ha sofferto più delle altre impattando sia sulle vendite che sui margini. Il mercato ha registrato un generale rifiuto da parte del consumatore degli incrementi di prezzo, conseguenza naturale dei rincari di produzione e trasporti, vanificando di fatto le strategie messe in atto dalle aziende per reagire al momento di stallo. Ciononostante, in un anno così complicato, IMC Toys è riuscita a consolidarsi scalando addirittura due posizioni nel ranking delle TOP 50 aziende del giocattolo e chiudendo al #13 posto assoluto (dato Circana a valore YTD 2022). Cry Babies ha confermato la leadership come property #1 nella categoria Special Features Nurturing Dolls, e in quella Playset Dolls & Collectible (dove era #2 nel 2021) e le BFF, lanciate a luglio, sono la property #6 della categoria Fashion Dolls a totale anno, con addirittura il #2 prodotto più venduto nella season (dato Circana a valore Q4 2022). Quest’anno sarà un anno di consolidamento partendo proprio da queste categorie e dai nostri marchi più forti: Cry Babies, Cry Babies Magic Tears e BFF. L’obiettivo è quello di confermare il lavoro portato avanti fino ad oggi rafforzando i marchi con un’offerta più profonda, dai punti prezzo più bassi e da tanta innovazione di prodotto. Stiamo poi lanciando nuovi marchi sul maschile come Metazells e Dino Bytes e puntando a rilanciare marchi di bambole come Bloopies e Vip Pets con VIP Academy, una linea nuovissima di fashion Dolls. Il Plush sarà un’altra categoria strategica con nuovi prodotti sotto il marchio Club Pets e Cuddle Petz. L’entertainment avrà un ruolo importante a sostegno dei marchi strategici con le nuove stagioni di Cry Babies Magic Tears, BFF, Vip Pets e la seconda stagione di Metazells.

La strategia 2023 prevede un riposizionamento delle vostre principali linee verso il basso. Perché avete deciso di andare in controtendenza rispetto al resto del mercato che invece sta aumentando i listini?

Come spiegato prima, la tendenza di aumentare i listini è stata una risposta generale e contingente a una situazione creatasi tra fine 2021 e inizio 2022 in cui lo scenario post pandemico ha visto lievitare i costi di produzione e di trasporto. Tuttavia, i dati di mercato ci dicono che il consumo non ha premiato questa scelta rispondendo con una forte elasticità al prezzo e prediligendo, di fatto, i prodotti più economici e/o venduti in promo. Da qui la scelta di IMC Toys di ritornare a una situazione pre-covid cercando di offrire dei buoni prodotti a dei prezzi competitivi. Stiamo portando avanti questo approccio soprattutto sulle linee collezionabili e continuative sia riposizionando i prezzi (ad esempio le nuove Cry Babies avranno un prezzo consigliato di 39,90 euro e le Cry Babies Magic Tears a partire da 12,90 euro) sia lanciando prodotti di primo prezzo.

Tra i vostri propositi per il 2023 vi è il potenziamento della proposta per il target maschile…

Da anni guardiamo con interesse al mondo dei maschietti, un mercato che in Italia si basa principalmente su super eroi e veicoli. A marzo abbiamo lanciato una nuova linea di collezionabili maschili, Metazells, che si basa sulla storia di Bone, un avatar che vive avventure nel modo del Metaverso. In Metazells c’è una sintesi di tutto quello che piace ai ragazzi: realtà aumentata, battaglie, buoni e cattivi, ma anche una buona dose di ironia e simpatia. La linea, con prezzi a partire da 1,90 euro, si basa su una serie web/Tv di 12 episodi (in onda su Kitoons e su K2) e ha anche una game room nella piattaforma Roblox. Sappiamo che non è facile coinvolgere il target dei bambini e proprio per questo abbiamo dato il via a una campagna marketing molto forte che vede, oltre agli spot Tv, campagne digitali su YouTube, Roblox, App dedicate ai bambini e sampling di prodotto su tutto il territorio nazionale e che ci vedrà coinvolti fino all’estate per poi ripartire da settembre con la serie 2. Sempre a settembre lanceremo Dino Bytes, una linea di dinosauri combattenti dedicata ai più piccoli con personaggi coloratissimi e corazzati con armature ed elmi.

Avete in lancio nuovi giochi nel comparto games. Ci può anticipare qualcosa?

Quello di giochi in scatola è un mercato molto affollato in cui c’è un’alta percentuale di prodotti lanciati ogni anno che purtroppo non riescono ad affermarsi. I motivi sono molto legati al mercato e al fatto che il consumo di questa categoria, eccezion fatta per alcuni grandi classici, avviene in pochissime settimane e a ridosso del Natale. Questo causa un grande affollamento in comunicazione nel periodo caldo delle vendite e penalizza tantissimo la possibilità del trade di riordinare il prodotto seguendo la domanda. Essere riusciti ad affermare due prodotti, Macchina delle bugie, al suo quinto anno, e un altro best seller oggi passato alla concorrenza, in una categoria così difficile non è stato facile ma ha dimostrato che possiamo dire la nostra anche nella categoria dei games. Quest’anno proporremo due novità: Camera Escape, un prodotto già lanciato con successo in Spagna l’anno scorso, e Tornado Force, un gioco molto divertente. Nel primo i bambini dovranno sfidare una camera con rilevatore di movimento, cercando di avanzare senza essere visti fino a raggiungere la camera e disattivarla; nel secondo 2 o 4 giocatori dovranno mettere al sicuro il proprio gregge di pecore muovendole su un tabellone prima che un tornado (funzionante) le spazzi via! I due prodotti saranno proposti rispettivamente a 39,90 euro e 29,90 euro.

L’intervista è un estratto della coverstory “Pronti a ripartire” pubblicata nel numero di Aprile 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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