Il 2010 si è concluso con un bilancio molto positivo per CreativaMente, l’azienda lombarda che da dieci anni produce e distribuisce giochi di società educativi al confine con l’editoria, con un fatturato di 418.000 Euro. «In un periodo storico molto difficile per le aziende italiane, possiamo affermare con orgoglio che CreativaMente è riuscita a raggiungere un importantissimo risultato con un notevole incremento pari al 56% sul fatturato dello scorso anno – spiegano dall’azienda – Ottimi risultati anche in termini di prodotti venduti rispetto al 2009 che vede al primo posto anche quest’anno il gioco d’esordio “Parolandia dei Piccoli” con 3.000 scatole vendute, il +12%, nonostante il basso target d’età. Tra gli altri best sellers seguono un’altra versione di “Parolandia”, quella “Personalizzabile” con 2.000 scatole vendute (+ 25%), per poi proseguire con 2.000 pezzi per “E’ Tutta un’altra storia!” che è stato insignito di un importante premio, “Pytagora” con 1.700 pezzi ed infine Furto d’Autore con 1.600 pezzi venduti. Le ultime “new entry” “Fonolandia” e “Mettiti in gioco…con La Matematica” hanno superato le 1000 copie vendute. In controtendenza le vendite non si sono concentrate solo nel periodo natalizio ma si sono spalmate nell’intero corso dell’anno, risultato di un lavoro ed impegno costante. Gli importanti risultati raggiunti dall’azienda in termini di fatturato e vendite sono stati il frutto di diversi fattori quali l’originalità del prodotti CreativaMente e la particolare filosofia di cui si fa portavoce, un’intensa attività commerciale, la partecipazione a numerosissime fiere ed eventi di settore ed infine un investimento nell’ambito della comunicazione con un’attività di Ufficio Stampa e PR volta ad accrescere l’awareness del marchio e dei prodotti». L’aspetto commerciale è stato sostenuto in maniera massiccia creando accordi con importanti catene librarie, quali la partnership con il colosso La Feltrinelli nella sezione Kids, e seguendo con estrema cura anche l’intera distribuzione dei prodotti. Forte slancio anche per la partecipazione a numerose fiere editoriali in tutta Italia e l’organizzazione di laboratori dedicati ai quali sono accorsi numerosi per scoprire il mondo CreativaMente. E tra gli ultimi successi la vittoria di un importante premio alla manifestazione Lucca Comics & Games per il miglior gioco educativo dedicato a “E’ tutta un’altra Storia!” che ha consolidato maggiormente l’awareness del marchio.