Inchiesta Retail: Un Natale senza sorprese – parte 3

La parola ad alcuni retailer del Normal Trade che spiegano come hanno affrontato il periodo più caldo dell'anno
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Come hanno affrontato gli store specializzati il periodo più caldo dell’anno? Erano tanti i timori per l’andamento di questo Natale, sia per i problemi socio-economici attuali sia per un potere d’acquisto limitato da parte dei consumatori. Dopo una partenza diesel con le prime settimane in calo, gli acquisti natalizi si sono concentrati un po’ all’ultimo permettendo di evitare spesso la flessione e di andare in pari con gli incassi dell’anno scorso. Bene le vendite di giocattoli di nicchia e non pubblicizzati, mentre tra le licenze hanno dominato i Pokémon.

In questa terza parte dell’inchiesta – pubblicata sul numero di Gennaio/Febbraio 2023 (clicca qui per scaricare il pdf) – abbiamo sentito cinque retailer del Normal Trade:

IL GUFO CON GLI OCCHIALI – Loredana Vaccaro, Titolare
LAZIO – APRILIA (LT)

|||||Dicembre 2022 ha registrato una contrazione del fatturato rispetto lo stesso periodo dello scorso anno di una percentuale superiore al 10%. Abbiamo subito percepito un andamento delle vendite anomalo, molto lento e complicato da prevedere, per tutta la prima metà del mese. Si è sbloccato bene nell’ultimo week end ma a quel punto sapevamo che era difficile recuperare i risultati dello scorso anno. Difficoltà vere e proprie non ne abbiamo riscontrate, a nostro favore ha contato la nostra presenza storica sul territorio e sul web. La selezione dei nostri giochi non segue brand o articoli pubblicizzati per cui in linea generale non c’è una tipologia in particolare che si muove più di altre. Quello che possiamo sicuramente affermare è che la fascia 0-3 anni è quella più richiesta in assoluto.

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KAJOCA GIOCHI, Catia Pancotti, Titolare
EMILIA ROMAGNA – FAENZA (RA)

|||||Sono sul mercato del giocattolo dal 2005 e dal 2018 con il brand Kajoca Giochi, fin dal primo giorno ho sempre creduto nel valore aggiunto della consulenza alla clientela abbinata a un’attenta selezione e alta rotazione dei prodotti, questa scelta negli anni ha contribuito a creare un profondo rapporto con i clienti basato su fiducia e soddisfazione reciproca che ha portato, nonostante tutto, a chiudere il 2022 positivamente rispetto al 2021. Il Natale lo potrei definire inalterato. Indubbiamente, il continuo contatto con il cliente, tramite messaggi, video consulenze e un attento utilizzo dei social, mi ha permesso di fidelizzare i clienti e acquisirne nuovi fino a raggiungere città quasi in tutta Italia. Dal punto di vista organizzativo, ho programmato con largo anticipo ordini e accordi con i fornitori anche nei minimi particolari, evitando sorprese durante il periodo caldo. Una lode anche alla parte logistica che si è comportata benissimo, apprezzo molto questo aspetto quando scelgo un fornitore. Ho riscontrato una maggior sensibilità verso articoli in legno e nelle aziende attente al green, a cui tengo particolarmente; a livello di fatturato sono rimasta soddisfatta del mondo delle bambole, libri e giochi di società per famiglie. Una menzione particolare ai giochi di logica anche per i piccoli che propongo come giochi collaborativi da fare in famiglia, mi hanno piacevolmente sorpresa i ringraziamenti raccolti dai genitori.

MEDIGIÒ – Mariangela Cilia, Socia Titolare
SICILIA – CANICATTÌ (AG)

|||||Nonostante il momento socioeconomico difficile con grande soddisfazione possiamo dire che questo Natale è stato in linea con quello dell’anno scorso. I nostri clienti non hanno rinunciato a far felici i più piccoli regalando loro momenti di gioia attraverso l’acquisto di giocattoli di qualità pensati per loro. La difficoltà maggiore l’abbiamo riscontrata nel competere con le piattaforme online. I prezzi che propongono a volte non sono eguagliabili e i clienti sono sempre più attenti a paragonare i prezzi trovati in negozio con quelli proposti dalle varie piattaforme web. A nostro favore ha giocato il valore che assume l’esperienza d’acquisto fatta in negozio, la guida competente che riceve il cliente al momento della scelta del regalo e l’assistenza post vendita sono due aspetti fondamentali che possono essere offerti solo da un negozio fisico. Tra i prodotti che abbiamo venduto meglio ci sono sicuramente tutti i personaggi protagonisti del mondo prescolare, Bing, Topo Gigio, e così via, ma anche le principesse e i supereroi. Sono stati molto richiesti anche i giochi educativi e di emulazione, i puzzle e i giochi da tavola per giocare in famiglia durante le vacanze natalizie. Tra le licenze più richieste quest’anno abbiamo avuto tutte quelle pubblicizzate in Tv e attraverso i canali social sia italiane sia internazionali. C’è stata infatti una forte richiesta di tutto il mondo Lego, Clementoni, Ravensburger, Spin Master e Giochi Preziosi.

L’ORSO BABÀ – Burkhard Von Prondzynski, Titolare
SARDEGNA – CAGLIARI

|||||Abbiamo chiuso questo Natale al livello dell’anno precedente. Siamo soddisfatti. Per tutto l’anno abbiamo registrato un aumento del fatturato del 10%. I nostri clienti hanno apprezzato il nostro assortimento e il nostro servizio. Dobbiamo ringraziare tutti per la loro fiducia verso di noi! Noi non facciamo più ordini mesi o settimane prima di Natale come si faceva anni fa. I costi del magazzino, della merce invenduta sono troppo alti quindi facciamo ordini “attuali” e veloci. Questo può però causare problemi se il fornitore non ha più disponibilità del prodotto o se il corriere è troppo intasato di merce e non riesce a consegnare entro i tempi calcolati. Gioca a nostro vantaggio il fatto che non trattiamo giochi di moda quindi possiamo sempre consigliare una valida alternativa. Il nostro forte sono i giochi da tavolo ma anche gli altri settori sono andati bene. Abbiamo giochi dai 0 mesi in su fino ad arrivare a quelli che si rivolgono all’adulto esperto.

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LA PIRAMIDE TOYS – Pierluigi Santorsola, Titolare
PUGLIA – OSTUNI (BR)

|||||Nonostante si pensasse che ci sarebbe stato un calo notevole per le vendite di Natale il risultato è stato invece soddisfacente, si è venduto quasi quanto lo scorso anno. La difficoltà maggiore era capire le quantità di articoli da stoccare soprattutto perché non ci sono stati fenomeni di punta, si è venduto un po’ di tutto. I prezzi al pubblico sono un altro problema di sempre per i mega sconti offerti dalle grosse strutture che buttano giù i prezzi facendo concorrenza in modo scorretto. Tuttavia, per quanto mi riguarda è vincente avere un buon assortimento su tutto ciò che è il miglior giocattolo sul mercato. Tra tutti, comunque, hanno funzionato le linee del personaggio Disney Stitch e di Sonic. Riguardo alle licenze non posso dire che ce ne sia stata una in particolare che abbia performato più delle altre.

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Clicca qui per leggere la prima parte dell’inchiesta

Clicca qui per leggere la seconda parte dell’inchiesta
 

Gli interventi sono un estratto dell’inchiesta “Un Natale senza sorprese” pubblicata nel numero di Gennaio/Febbraio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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© Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay 

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