Insights-X, al via oggi la fiera dedicata all’industria della cartoleria

L'evento si svolge dal 5 al 7 ottobre presso il Centro Esposizioni di Norimberga

Dopo la pausa per la pandemia, Insights-X riunisce nuovamente l’industria della cartoleria nel momento perfetto per gli ordini in autunno. La fiera, l’unica fiera indipendente per il settore internazionale della cartoleria in Germania, si svolge dal 5 al 7 ottobre presso il Centro Esposizioni di Norimberga. Grazie alle modifiche apportate alla struttura dei padiglioni e alla disponibilità della piattaforma commerciale Insights-X Digital, i partecipanti potranno visitare la fiera in modo ancora più efficiente. Allo stesso tempo, potranno contare sul noto concetto generale sviluppato dall’organizzatore, la Spielwarenmesse eG. Questo include le ampie innovazioni in sei gruppi di prodotti, l’atmosfera rilassata di networking e il ricco programma di eventi di supporto.

Ampio portafoglio di prodotti

L’atmosfera tra i partecipanti è eccellente. Dopo tanto tempo, tutti non vedono l’ora di incontrarsi di persona e di assistere alle presentazioni dei prodotti“, afferma Christian Ulrich, portavoce del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG, in merito al successo della settima edizione di Insights-X. Un totale di 153 espositori provenienti da 35 Paesi presentano le loro innovazioni e nuove idee nel settore della cartoleria. Gli espositori apprezzano in particolare la forza della fiera nel settore del back-to-school, l’elevato potere decisionale dei rivenditori specializzati e la struttura chiara della fiera con le sue brevi distanze. Quest’anno, l’accesso a Insights-X è possibile dall’ingresso centrale Ovest e la fiera ha una nuova disposizione dei padiglioni: la sezione Borse & Accessori è nel padiglione 12.0, sia Carta & Archiviazione che Desktop & Ufficio sono nel padiglione 11.0, mentre le tre sezioni Artistica & Creativa, Cartoleria & Articoli da regalo e Utensili da scrittura & Attrezzature sono tutte nel padiglione 10.0. Sono rappresentati marchi noti e start-up. Tra i nuovi espositori figurano, ad esempio, Bigso (Svezia), che presenta originali accessori da scrivania e scatole d’archivio, e Accent Manufacturing con i suoi innovativi prodotti adesivi, la cui presenza inserisce per la prima volta il Sudafrica nella lista dei Paesi. Inoltre, la prima volta a Insights-X è stata festeggiata da Troika (Germania) e Rheita-Krautkrämer (Germania). Diciannove aziende partecipano per la settima volta – compresa Insights-X Online nel 2020 – e non hanno mai perso una fiera. Tra queste figurano aziende come Creative Concepts Hellas (Grecia), Häfft-Verlag (Germania), Nestler (Germania), Online Schreibgeräte (Germania), Stylex Schreibwaren (Germania), Undercover (Germania) e Vadobag Europe (Paesi Bassi). Nel padiglione 10.0 sono esposte idee creative di nuove aziende: l’azienda serba New Pen presenta matite realizzate con giornali riciclati, mentre Pinorama (Germania) e Moyu (Paesi Bassi) sono presenti con quaderni speciali. Più in generale, gli espositori includono altri espositori che ritornano e marchi famosi come ACME United Europe (Germania), Edding (Germania), Herma (Germania) e l’irlandese Paperblanks, oltre all’editore di biglietti d’auguri ABC Glückwunschkartenverlag e Elco, entrambi con sede in Svizzera. Particolarmente appariscente è il punto vendita DigitalMobil all’ingresso del Padiglione 10.0. Con il suo veicolo dipinto in modo sorprendente, questo centro digitale della PMI per la vendita al dettaglio aggiorna i visitatori del sito sulle tendenze digitali e sulle innovazioni più recenti.

Networking

Oltre a tutto ciò che gli espositori hanno da offrire, i visitatori professionali possono anche approfittare delle più recenti opportunità di networking e di condivisione delle conoscenze presso l’InsightsArena nel padiglione 10.0. Gli InsightsTalks, che si terranno tra le 13.00 e le 15.00 di ogni giorno, vedranno la partecipazione di esperti sui temi chiave del marketing online, della digitalizzazione, della sostenibilità e delle tendenze nella vendita al dettaglio e nel settore della cartoleria. Il mercoledì e il giovedì saranno seguiti direttamente dai LicenseTalks, che offriranno interessanti approfondimenti sul mondo delle licenze. La PartnerLounge, riservata esclusivamente agli operatori commerciali dei 18 partner di cooperazione, offre spazio per un rilassato networking d’affari. L’InsightsArena, inoltre, comprende un’originale promozione fotografica (#stationerythrone), un foodtruck per soddisfare l’appetito dei visitatori e un MediaPoint aggiuntivo con pubblicazioni di settore. Un momento particolare si svolge la prima sera della fiera, quando dalle 18.00 il settore della cartoleria si riunisce all’ingresso ovest per l’immancabile AfterHour. Oltre a bevande, buffet e musica dal vivo, questo evento offre l’opportunità di aggiornare i contatti e di ripercorrere la prima giornata della fiera.

Digital Tools

L’App Insights-X, di nuova concezione, facilita la gestione delle attività quotidiane della fiera. Include il catalogo degli espositori, la planimetria dei padiglioni, una panoramica del programma e una selfie-cam per catturare i momenti migliori della fiera. L’app si sincronizza anche con la nuova piattaforma commerciale, Insights-X Digital. I possessori di biglietti hanno la possibilità di trovare rapidamente aziende e marchi utilizzando le opzioni di ricerca e di salvarli nella propria lista dei preferiti. È disponibile anche un’opzione di chat. Inoltre, il programma di tre giorni degli InsightsTalks viene trasmesso in livestreaming sia in tedesco che in inglese. “Il mix di innovazioni pionieristiche e di un’atmosfera personale e familiare contribuisce al successo della ripartenza di Insights-X“, promette Christian Ulrich. “Con la sua gamma di prodotti innovativi e la condivisione di competenze industriali aggiornate, il settore specializzato ha una serie di nuove idee da portare a casa“.

La fiera è aperta dalle 9.00 alle 18.00 il mercoledì e il giovedì, e dalle 9.00 alle 17.00 il venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz