Istat: vendite dei Giocattoli a +6,4% a marzo

Secondo le analisi dell’Istat, a marzo 2010 le vendite sono aumentate ad un tasso dello 0,5% rispetto a febbraio 2010 e del 2,9% rispetto a marzo 2009. Soprattutto, riprendono le vendite di prodotti alimentari, sensibilmente “toccati”, nel biennio precedente, dalla recessione economica. Infatti, la crescita del totale vendite è trainata dalla ripresa dei prodotti alimentari che fanno registrare un +1,1% in termini congiunturali e un +3,7% in termini tendenziali (i prodotti non alimentari segnano rispettivamente, +0,2% e +2,7%). Approfondendo maggiormente l’analisi, crescono più velocemente le vendite della grande distribuzione che segna risultati di rilievo per gli esercizi specializzati, +7,5%. In riferimento alla dimensione dell’impresa commerciale, nel mese di marzo 2010 il valore delle vendite è aumentato, in termini tendenziali, dell’1,4% nelle imprese fino a 5 addetti, del 2,2% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 4,8% per le imprese con almeno 50 addetti. L’analisi della tipologia merceologica dei ‘prodotti non alimentari’ premia i gruppi ‘Giochi, giocattoli, sport e campeggio’ (+6,4%) e ‘Supporti magnetici, strumenti musicali’ (+4,1%) pur in un contesto di crescita generalizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz