JAKKS Pacific ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2023 e dell’intero anno 2023.
“Per il terzo anno consecutivo abbiamo raggiunto o superato i nostri principali obiettivi finanziari per l’intero anno“, ha dichiarato Stephen Berman, CEO di JAKKS Pacific. “L’anno è iniziato con la sfida del confronto dei ricavi con una linea di prodotti di successo per il 2022, ma abbiamo anche visto opportunità di miglioramento dei margini lordi con una catena di fornitura normalizzata. I margini lordi e operativi sono migliorati rispetto all’anno precedente, nonostante un calo delle vendite nette di oltre 80 milioni di dollari, generando un flusso di cassa operativo di oltre 66 milioni di dollari. Quest’anno la stagione dei giocattoli è arrivata tardi, ma siamo soddisfatti dei risultati. Due dei nostri tre principali clienti statunitensi di giocattoli/prodotti di consumo hanno ottenuto risultati di vendita al dettaglio positivi su base annua nel quarto trimestre, nonostante i difficili confronti con l’anno precedente. Anche il nostro inventario aggregato di fine anno presso questi tre clienti è diminuito di una percentuale a una cifra rispetto all’anno scorso. Sebbene i clienti si stiano muovendo con titubanza verso il nuovo anno, riteniamo che le nostre attività principali rimangano solide“.
Jakks Pacific 2023
Risultati del Q4 e dell’intero anno 2023
Il fatturato netto del quarto trimestre del 2023 è stato di 127,4 milioni di dollari, in calo del 3% rispetto ai 131,9 milioni di dollari dell’anno precedente. Le vendite del segmento Giocattoli/Prodotti di consumo sono aumentate dell’1% a livello globale (piatte in Nord America; 7% a livello internazionale), mentre le vendite di Costumi sono diminuite del 40% rispetto allo scorso anno (-54% in Nord America; -20% a livello internazionale).
Le vendite di Giocattoli/Prodotti di consumo nell’intero anno sono diminuite del 10% rispetto al 2022. Il segmento Costumi è diminuito del 12% rispetto al 2022, poiché i clienti continuano a ricalibrarsi ai livelli post-COVID. La performance dei costumi nel 2023 è stata comunque superiore del 22% rispetto al 2021.
Il Q4 2023 in breve
- Il fatturato netto è stato di 127,4 milioni di dollari, con un calo del 3% rispetto all’anno precedente
- Margine lordo del 26,5%, in aumento di 480 punti base rispetto al quarto trimestre 2022
- Utile lordo di 33,7 milioni di dollari, in aumento del 18% rispetto ai 28,6 milioni di dollari del quarto trimestre 2022
- Perdita netta attribuibile agli azionisti comuni di 11,3 milioni di dollari (o 1,12 dollari per azione diluita), rispetto all’utile netto attribuibile agli azionisti comuni di 37,6 milioni di dollari o (3,66 dollari per azione diluita) nel quarto trimestre 2022
- Perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti comuni (una misura non GAAP) di 10,5 milioni di dollari (o 1,04 dollari per azione diluita), rispetto alla perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti comuni di 13,9 milioni di dollari (o 1,42 dollari per azione diluita) nel 4° trimestre 2022
- EBITDA rettificato (una misura non GAAP) di 10,9 milioni di dollari rispetto ai 12,1 milioni di dollari del 4° trimestre 2022.
Jakks Pacific 2023 in breve
- Il fatturato netto è stato di 711,6 milioni di dollari rispetto ai 796,2 milioni di dollari dell’anno precedente, con un calo dell’11%
- Margine lordo del 31,4% rispetto al 26,5% dell’anno precedente
- Utile lordo di 223,4 milioni di dollari, in aumento del 6% rispetto ai 211,3 milioni di dollari dello scorso anno e il livello più alto in dollari dal 2015
- Utile operativo di 59,1 milioni di dollari rispetto ai 61,0 milioni di dollari dell’anno precedente, con un calo del 3%
- Utile netto attribuibile agli azionisti comuni di 36,9 milioni di dollari, in calo rispetto all’utile netto attribuibile agli azionisti comuni di 90,0 milioni di dollari nel 2022
- Utile netto rettificato attribuibile agli azionisti ordinari di 48,9 milioni di dollari (4,62 dollari per azione diluita), in aumento rispetto all’utile netto rettificato attribuibile agli azionisti ordinari di 43,6 milioni di dollari (4,29 dollari per azione diluita) nel 2022
- EBITDA rettificato di 75,7 milioni di dollari, in calo dell’1% rispetto ai 76,4 milioni di dollari del 2022
- Flussi di cassa generati da attività operative pari a 66,4 milioni di dollari, in calo rispetto agli 86,1 milioni di dollari del 2022
- Liquidità utilizzata nelle attività di finanziamento pari a 70,4 milioni di dollari, con l’eliminazione di tutto il debito a lungo termine nella prima metà del 2023
- Disponibilità liquide ed equivalenti a fine anno pari a 72,6 milioni di dollari, in calo rispetto agli 85,5 milioni di dollari del 2022
Jakks Pacific 2024
The Toy Book, ha pubblicato il comunicato intero dove si parla anche dell’andamento di Action Play and Collectibles e di Jakks Pacific 2024 che potrà contare su diverse novità, tra le quali i prodotti della nuova linea dedicata ai Simpson.
Nonostante un calo del 9% nel quarto trimestre, l’attività Action Play and Collectibles di JAKKS è cresciuta del 27% nel 2023, trainata dai giocattoli legati al film Super Mario Bros. e a Sonic Prime, oltre alle gamme principali di Nintendo e Sonic.
Guardando al futuro, Berman ha notato un’ottima risposta da parte degli acquirenti alla fiera internazionale del giocattolo Spielwarenmesse di Norimberga il mese scorso, e l’entusiasmo per le prossime uscite di intrattenimento, tra cui Sonic the Hedgehog 3 di Paramount Pictures e SEGA, e Oceania 2 di Disney.
Berman afferma che quest’anno JAKKS beneficerà di due campagne di marketing globale della Disney: Spark of Joy, che celebra la gioia dei marchi e della narrazione Disney, e Create Your World, una campagna triennale del marchio Disney Princess con i prodotti Disney Princess di JAKKS. Inoltre, JAKKS ha presentato ai rivenditori la sua prossima gamma di giocattoli ispirati ai Simpson.
“Le ore di lavoro dedicate a questa property sono davvero incredibili. Non vediamo l’ora che i fan vedano la nostra gamma, in particolare le figure e i diorami con le caricature e le ambientazioni dello show“, ha dichiarato Berman, sottolineando che sono più di 15 anni che non viene commercializzata una gamma di giocattoli ispirata ai Simpson.
Grazie all’accordo recentemente siglato con Authentic Brands Group, JAKKS sta anche lanciando nuovi prodotti, tra cui skateboard, pattini a rotelle e altro, con grandi marchi come Element, Quicksilver, Roxy, Juicy Couture, Sports Illustrated e Prince. Nel 2025, JAKKS prevede di lanciare una gamma completa di prodotti per l’outdoor con questi marchi, tra cui sedie, ombrelloni, baldacchini, accessori per la spiaggia, galleggianti per piscine gonfiabili, tappeti per la sabbia e gli schizzi, carri pieghevoli e altro ancora. L’estensione del marchio aiuterà JAKKS a guadagnare spazio sugli scaffali nei canali degli articoli sportivi e dei rivenditori specializzati.
Infine, Berman fa notare che JAKKS ha prodotti legati a Ghostbusters: Frozen Empire di Sony, Cattivissimo Me 4 di Illumination Entertainment, Wicked di Universal e Kung Fu Panda 4 di DreamWorks. Questi prodotti, insieme ad altri appartenenti alla scuderia di licenze evergreen di JAKKS, dovrebbero fare il salto di qualità nel corso dell’anno.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz