Jetix Europe Srl: K-2, la nuova TV dei ragazzi

K-2 è un nuovo canale della televisione analogica terrestre per ragazzi (4-14) edito da Jetix Europe S.r.l. (ex Fox Kids Italy S.r.l.) – società appartenente al Gruppo Disney – che ne gestisce i contenuti e ne cura la trasmissione. K-2, che nei fatti ha rimpiazzato il contenitore a marchio Fox Kids trasmesso dalle stesse emittenti dal settembre 2001, è partito il 1 ottobre 2004 con un palinsesto di quasi 3 ore al giorno con programmi di animazione e telefilm mirati al target. Il nuovo contenitore si è affermato in soli 3 mesi raggiungendo ascolti medi a gennaio di 260.000 Individui e oltre 110.000 Ragazzi 4-14 (share media del 9,2%) nella fascia pomeridiana (dati Auditel/AGB). K-2 è trasmesso in contemporanea nazionale da una syndication di 16 emittenti regionali – da Antenna 3 in Lombardia a Tele Norba in Puglia, da Super 3 nel Lazio a Teleoggi-Canale 9 in Campania, oltre a Antenna Sicilia, Videolina in Sardegna, Tele Nuovo in Veneto, Primo Canale in Liguria, Telequattro in Friuli, Tele Spazio in Calabria, Canale 10 in Toscana, Quarta Rete in Piemonte, San Marino RTV e Nuova Rete in Emilia-Romagna, TV Centro Marche e Umbria TV – con una copertura di segnale dell’88% dei maggiori centri abitati e del 77% della popolazione italiana. «I risultati conseguiti su K-2 sono per noi importanti – ha dichiarato Francesco Nespega, presidente e amministratore delegato di Jetix Europe S.r.l., – soprattutto se consideriamo come l’offerta televisiva di programmi per ragazzi – specie quella via satellite – stia crescendo in termini sia quantitativi sia qualitativi. Il target 4-14 è da sempre il driver degli ascolti della famiglia e un elemento chiave per la fidelizzazione al mezzo. Le emittenti con cui lavoriamo lo hanno capito e le stiamo ripagando con continui investimenti sul prodotto. I risultati sono chiari: Auditel assegna ai nostri programmi pomeridiani una penetrazione del 57% dell’universo 4-14 con 3,5 milioni di contatti netti e del 44% delle famiglie con 24,3 milioni di contatti netti con programmi come Mr. Bean e Due Fantagenitori i cui ascolti medi sul target sono ai livelli di molti prodotti trasmessi dai grandi network nazionali come RAI Due e Italia Uno». Maurizio Giunco, Presidente della FRT-Locali e promotore dell’operazione, ha aggiunto: «Sono soddisfatto di constatare come una partnership nata 3 anni fa per coniugare gli interessi dell’emittenza regionale a contenuti di qualità per il target ragazzi con quelli promozionali dell’allora Fox Kids – e all’inizio da molti considerata di difficile realizzazione – abbia ora, consolidato ascolti così importanti con K-2. E’ un segnale evidente della capacità dell’emittenza regionale di aggregarsi e lavorare nel lungo termine anche con operatori internazionali per sfruttare la propria forza distributiva ora nella TV terrestre analogica e in futuro in quella digitale”. I programmi trasmessi su K-2 coprono tutti i generi – dall’azione all’avventura, dalla commedia al thriller – e in autunno hanno incluso alcune delle migliori serie animate in esclusiva e in prima assoluta per la TV in chiaro come Mr. Bean, Due Fantagenitori, Evolution, Transformers Energon e Sonic e serie live-action anch’esse in esclusiva e in prima assoluta per la TV in chiaro come Black Hole High e Mamma e Papà Sono Alieni oltre agli immancabili Power Rangers. Jetix Europe S.r.l. cura anche la raccolta pubblicitaria di K-2 con il supporto di PRS TV. Il fatturato lordo stimato per il 2005 è di 4 milioni di Euro. Già presenti per il settore Toys aziende come Giochi Preziosi, Mattel, Hasbro, Smoby, nel Food, Nestlè, Danone, Barilla, Kellogg, McDonald’s, oltre a molti altri nell’Editoria (DeAgostini), nel Cinema, Homevideo, Videogiochi e Abbigliamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz