Universal Products & Experiences Italy ha annuncitoa una serie di iniziative e collaborazioni di prodotto in occasione dell’uscita del film Jurassic World – La Rinascita, con nuovi giocattoli e attività in store.
Fra i maggiori eventi dell’estate 2025, Jurassic World – La Rinascita segna il ritorno sul grande schermo di una delle saghe più iconiche del cinema. Il settimo capitolo di Jurassic Park, diretto da Gareth Edwards e prodotto da Universal Pictures e Amblin Entertainment, ha debuttato in Italia e nel mondo il 2 luglio, come sequel stand-alone di Jurassic World – Il Dominio. Ambientato cinque anni dopo gli eventi di quest’ultimo, il film segue una spedizione guidata dal dottor Henry Loomis (Jonathan Bailey) e dall’agente di sicurezza Zora Bennett (Scarlett Johansson), che su un’isola tropicale remota cercano di estrarre tre rari campioni di DNA di dinosauro per creare un farmaco rivoluzionario, affrontando pericoli e scoperte inquietanti legate a esperimenti segreti su dinosauri mutati. Nel cast figurano anche Mahershala Ali e Rupert Friend.
Nuove collaborazioni di prodotto esclusive
Il franchise, nato nel 1993 come Jurassic Park e diventato nel 2015 Jurassic World, si conferma tra i più importanti e longevi a livello internazionale. Universal Products & Experiences (UP&E) ha pianificato un rilancio globale, puntando su esperienze immersive e un’ampia gamma di prodotti di consumo, già disponibili sul mercato, che abbraccia giocattoli, abbigliamento, food, e molto altro.
Anche l’Italia è stata invasa da nuovi prodotti Jurassic World – La Rinascita, soprattutto nel segmento Toys, con partner storici come Mattel, che propone action figure di dinosauri altamente dettagliate e giochi, e LEGO, che ha lanciato ben sei nuovi set di costruzioni. Clementoni e Ravensburger hanno introdotto nuovi puzzle e kit educativi.
Nel settore fashion, spiccano le collaborazioni con Original Marines e OVS per linee di abbigliamento bambini, e altri brand saranno annunciati a breve. Nel food, sta riscuotendo successo la partnership con Italpizza, che presenta la limited edition “Carnivore Edition”, caratterizzata da un packaging giurassico e una ricetta con salamino, salsiccia e bacon, supportata da una campagna integrata tra store fisici, digital e GDO.
La rivoluzione retailtainment firmata PRG
UP&E ha avviato in più un piano di attivazioni retail in Europa, coordinato da PRG Retail Group, con particolare attenzione al territorio italiano.
In Italia, Toys Center ha allestito aree tematiche in tutti i suoi punti vendita dal 25 giugno al 7 luglio, con speciali attività nel weekend del 5-6 luglio. Nei dieci store principali della catena sono state allestite le aree WOW con implementazioni immersive, mentre in alcune sedi selezionate si sono svolte esperienze a tema paleontologico, tra cui laboratori di scavo e ricostruzione di dinosauri. In circa 18 negozi sono state previste attività di truccabimbi per coinvolgere le famiglie. Inoltre, Toys Center ha inaugurato uno store dedicato sull’e-commerce.
FAO Schwarz, nel suo flagship store di Milano, ha ospitato un’installazione WOW di forte impatto, con una testata di gondola che richiama scene emblematiche del film. Anche Hamleys è stata partner del lancio, brandizzando le vetrine dei flagship store di Milano e Roma, e arricchendo l’esperienza in negozio con contenuti giurassici su ledwall e schermi.
L’evento speciale a Milano
A Milano, il Barcone sui Navigli, in via Ripa di Porta Ticinese 61, si è trasformato dal 21 al 26 giugno nell’area esperienziale Danger Island Adventure, curata dall’agenzia di entertainment marketing WePromo.
Si è trattato di un percorso immersivo con effetti sonori e scenografie originali, che ha offerto laboratori interattivi di estrazione del DNA, esposizioni dei nuovi prodotti giurassici, e la presenza di influencer per amplificare la comunicazione social e digitale.
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz