Ken Carson, storico fidanzato di Barbie prodotto da Mattel, festeggia oggi il 50esimo anniversario e si prepara a celebrare il proprio compleanno in grande stile. Mattel, infatti, ha scelto di effettuare un riposizionamento del personaggio nel 2011 come “Barbie’s Ultimate Boyfriend For Every Occasion” e di festeggiare questo importante compleanno con prodotti ridisegnati in grado di conferire a Ken uno stile sempre più attuale. Per capire quali saranno le nuove referenze del 2011, le strategie, gli obiettivi e le campagne marketing&comunicazione in occasione del 50esimo anniversario di Ken, abbiamo incontrato Daniela Pavone, direttore marketing&comunicazione di Mattel Italy. In occasione del 50esimo anniversario di Ken, Mattel ha pensato ad un riposizionamento del personaggio e del brand: come mai questa scelta? Con che modalità e peculiarità avverrà questo riposizionamento? «Pur essendo un personaggio importantissimo all’interno del mondo Barbie, Ken non ha mai avuto un’identità precisa. E’ quanto è emerso da una recente ricerca fatta da Mattel e che evidenzia come non ci sia una chiara idea della personalità di Ken e della sua relazione con Barbie. Addirittura spesso è confuso con un altro grande personaggio Mattel del passato, Big Jim, ma che non ha nulla a che fare con la linea Barbie» Quali caratteristiche avrà il Ken del 2011? «A livello di branding il suo nuovo posizionamento sarà” Barbie’s ultimate boyfriend for every occasion” e si vuole farlo percepire come un gentiluomo, un amico sincero, disinvolto, sempre al corrente, premuroso e sicuro di sè. Ovviamente le nuove caratteristiche non coinvolgeranno solo le brand associations, ma anche il prodotto. La bambola, infatti, è stata ridisegnata rendendola più attuale. Un esempio? Avrà finalmente i capelli veri». Che progetti avete a lungo termine sul personaggio e sul brand Ken? «Ken continuerà ad essere importantissimo. Al momento sta cercando di riconquistare Barbie, dopo che si erano lasciati nel 2004. Se questo avverrà ovviamente ci sarà un gran parlare e diventeranno nuovamente la coppia per antonomasia. Il brand Ken, tuttavia, vivrà sempre all’interno del magico mondo Barbie, dal quale non può prescindere, sebbene ci sarà spazio anche per opportunità di licensing firmato Ken». Lo speciale completo sul numero di Toy Store Marzo. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz