Ketch, la piattaforma Trust by Design per la gestione programmatica della privacy e dei dati, ha annunciato la pubblicazione di uno studio, The Person Behind the Data: People Weigh in on How Companies Handle Their Data. Questo report, realizzato da MAGNA, la società di investimenti e intelligence di IPG Mediabrands, dimostra che i consumatori sono molto consapevoli delle questioni relative alla privacy dei dati e giudicano i marchi in base a come vengono gestiti.
Ogni marchio rivolto ai consumatori si basa sui dati per raggiungere e coinvolgere le persone. Cosa pensano i consumatori di come le aziende raccolgono, archiviano e utilizzano i loro dati? Qual è l’impatto delle pratiche relative ai dati sulla percezione del marchio da parte del consumatore? E in che modo ciò influisce sulle metriche critiche legate alla redditività: fiducia, percezione del marchio e intenzione di acquisto?
I dati mostrano chiaramente che la privacy è al centro dell’attenzione dei consumatori, visto che il 74% dichiara di dare “grande importanza” alla privacy dei dati. Inoltre, l’83% afferma di comprendere il valore della condivisione dei dati con i marchi nelle giuste condizioni, come ad esempio quando vogliono conoscere nuovi prodotti. L’87% dei consumatori vede un impatto positivo sulle proprie relazioni con le aziende che dimostrano pratiche responsabili in materia di dati e rispetto per le loro scelte.
Allo stesso tempo, la stragrande maggioranza dei consumatori – l’82% – è molto preoccupata di come vengono raccolti e utilizzati i propri dati. La mancanza di trasparenza e di controllo alimenta questa preoccupazione. Più della metà (57%) teme che i marchi utilizzino i loro dati al di là degli scopi previsti.
“Le persone vedono il valore della condivisione dei dati, ma sono preoccupate per il modo in cui le aziende gestiscono le loro informazioni personali e pensano che dovrebbero fare di più“, ha dichiarato Kara Manatt, EVP, Managing Director Intelligence Solutions, di MAGNA Global. “Si tratta di una questione importante che influisce sui risultati e persino sulla preferenza del marchio a lungo termine. I marketer spendono miliardi di dollari e anni per costruire la percezione che le persone hanno dei loro marchi e ora, sempre più spesso, le pratiche dei dati giocano un ruolo crescente nella preferenza e nella fiducia nei confronti del marchio“.
Le pratiche responsabili in materia di dati hanno un impatto diretto sulle metriche vitali per la redditività di un marchio: fiducia, percezione del marchio e intenzione di acquisto. Lo studio ha rilevato un aumento dell’intenzione di acquisto del 23% per i marchi e le aziende con pratiche di dati responsabili. Le pratiche di archiviazione e minimizzazione dei dati hanno avuto l’impatto maggiore per i consumatori statunitensi.
“Le implicazioni di questi risultati sono chiare: la privacy dei dati crea fiducia nei consumatori e le pratiche di gestione responsabile dei dati hanno un impatto misurabile sui profitti“, ha dichiarato Tom Chavez, fondatore e CEO di Ketch.
Per la realizzazione del report sono stati intervistati 2.750 consumatori in tutti gli Stati Uniti. Il 76% degli intervistati si è descritto come il principale decisore per gli acquisti domestici.
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